Pubblicato il 16/10/20

DEBUTTO EUROPEO Svelato per la prima al Motor Show di Mosca nel 2018, il nuovo crossover Renault Arkana si appresta ora a debuttare ufficialmente nel Vecchio Continente. Concepito inizialmente come modello per il mercato asiatico e russo, il SUV compatto della Losanga (come anticipato a settembre - sarà commercializzato anche in Europa nel primo semestre del 2021 e soprattutto sarà commercializzato anche in variante ibrida, anzi in una duplice veste elettrificata (ci torniamo tra un secondo).

SEXY SUV COUPÈ Renault Arkana nasce innanzitutto sulla piattaforma modulare CMF-B dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, la stessa cioè che viene attualmente impiegata anche su nuove Clio e Captur. Così Laurens van den Acker, responsabile del design Renault: ''Arkana rappresenta il perfetto equilibrio tra l'eleganza di una berlina e la potenza massiccia di un SUV''. Tombola. Lungo 4,56 metri, alta 1,57 metri e con un passo di due metri e settanta centimetri, Renault Arkana si distingue per il suo look snello e tagliente, esaltato dal tetto spiovente che termina in un codino sinuoso e che regala un aspetto decisamente coupé. Il design dell’auto si adegua dunque al nuovo linguaggio stilistico inaugurato dalla Casa francese, con i gruppi ottici a LED anteriori e posteriori affilati, a cui si aggiungono elementi di pregio come i cerchi in lega da 17 o 18 pollici e le finiture in nero e argento per paraurti e fiancate. Come se non bastasse sarà possibile esaltare l’anima sportiva del SUV optando per l’allestimento RS Line, che riprende quanto già visto su Mégane e Clio e mette a disposizione finiture dedicate dal gusto marcatamente racing.

Renault Arkana: gli interni

DIGITAL In abitacolo, spazio al sistema multimediale Easy Link di ultima generazione, disponibile con display da 7 o 9,3 pollici. Il quadro strumenti può contare invece su schermi da 4,2, 7 o 10,2 pollici a seconda dell’allestimento scelto. Sulla console centrale spiccano poi i comandi per la gestione dell’impianto di climatizzazione e la piattaforma di ricarica a induzione dello smartphone.

DOUBLE HYBRID Nuova Renault Arkana sarà dunque proposta fin da subito con due efficienti motorizzazioni ibride. Arkana E-Tech Hybrid si avvale di un sistema full hybrid basato sullo stesso 1.6 benzina da 140 CV di Clio E-Tech, mentre Arkana 1.3 TCe (140 CV o 160 CV) completa il motore benzina endotermico con un ssistema mild hybrid con rete di bordo da 12V. Per il momento non sono previste versioni a gasolio, così come restano sconosciuti i dati su consumi, prezzi e prestazioni. Come anticipato, il debutto commerciale del SUV Renault Arkana è atteso per i primi mesi del prossimo anno. Stay with us.


TAGS: renault Renault Arkana 2021 SUV Coupé Renault