Pubblicato il 16/11/20

ANNO DIFFICILE Il 2020 è stato un anno particolarmente complicato per tutti, e il settore delle quattro ruote è tra quelli che sta pagando il prezzo più alto. Pur con i primi, timidi cenni di ripresa, grazie anche agli incentivi statali di questi mesi, alla fine dell’anno il mercato dell’automobile segnerà un importante segno meno: la previsione di chiusura è del -25%.

Peugeot 308 2021: il nuovo colore blu vertigo

NUMERI RECORD In questo complesso scenario, con incentivi che non si sa se torneranno, e in quale forma, Peugeot è comunque riuscita a varare diverse iniziative, tra cui gli ecobonus inaugurati a luglio, che coinvolgono tutta la gamma (anche quella dei veicoli commerciali) e senza obbligo di rottamazione. Uno sforzo imponente, premiato anche dai numeri: la quota di mercato in Italia per la casa francese è il 6%, la più alta mai raggiunta negli ultimi 18 anni. Un successo trainato dalla nuova 208, auto dell’anno 2020, seguita dal SUV 3008, dall’ammiraglia 508 e dalla berlina 308.

Peugeot 308 2021: il nuovo i-Cockpit di serie

NUOVA GAMMA È proprio quest’ultima a beneficiare di un rinnovamento nella propria gamma, disponibile già da qualche settimana, con novità che riguardano il listino prezzi e la dotazione di serie, indispensabili per rimanere al passo di una concorrenza sempre più agguerrita. La novità principale riguarda il cruscotto digitale i-Cockpit, disponibile di serie su tutti i modelli, e che prende il posto di quello analogico tradizionale. Più tecnologico anche lo schermo centrale dell’infotainment, di tipo capacitivo (quindi più veloce e reattivo ai comandi dell’utente) e con cornice rifinita in plastica nera lucida. Di serie Android Auto e Apple Carplay, radio digitale DAB, climatizzatore bizona e sensori di parcheggio posteriori.

Peugeot 308 2021: i-Cockpit di serie

TANTA SICUREZZA Molto ricca anche la dotazione di aiuti alla guida, di serie e in opzione: 

  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop (con cambio automatico EAT8), con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede
  • Visiopark con retrocamera a 180° e funzione Park Assist per i parcheggi automatici
  • Active Safety Brake, frenata automatica di emergenza che rileva pedoni e ciclisti, di giorno e di notte, con Distance Alert (allerta rischio collisione)
  • Active Lane Departure Warning, l’avviso di superamento involontario delle linee della corsia con correzione attiva della traiettoria a partire da 65 km/h
  • Driver Attention Alert per rilevare il grado di stanchezza del conducente
  • High Beam Assist, commutazione automatica degli abbaglianti / anabbaglianti
  • Speed Limit Detection, lettura dei cartelli stradali con suggerimento del limite di velocità
  • Active Blind Corner Assist, sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco
  • Freno di stazionamento elettrico, di serie sulle versioni con cambio automatico

Peugeot 308 2021: visuale laterale della berlina

BLU INTENSO Nessuna novità all’esterno, salvo il debutto di una nuova tinta di carrozzeria a tre strati denominata Blu Vertigo (nessun riferimento alla band italiana) e cerchi in lega dal design inedito. Nell’allestimento intermedio Allure i cerchi Zyrcon da 16” possono essere arricchiti da una finitura diamantata opzionale. Per quanto riguarda l’allestimento top di gamma GT Pack, invece, è disponibile l’opzione Black Pack che sostituisce gran parte degli elementi cromati dell’auto con altri di color nero lucido:

  • calandra e Leone anteriore
  • cornici degli specchietti e dei fendinebbia
  • cornici dei vetri laterali
  • cerchi in lega da 18” diamantati Black Saphir
  • mancorrenti sul tetto nella versione SW

Peugeot 308 2021: visuale di 3/4 posteriore per la station wagon

LISTINO PIÙ SEMPLICE Per quanto riguarda il listino, scegliere Peugeot 308 diventa ancora più semplice, grazie alla diversificazione della gamma in tre livelli di allestimento e una riduzione degli optional, scelta applicata anche agli altri modelli della casa francese, e che garantisce una migliore tenuta dell’usato. Peugeot 308 berlina è in vendita a partire da 22.700 euro, nell’allestimento Active con motore PureTech turbo da 110 CV. Le versioni station wagon costano 1.000 euro in più. Tutti i motori sono omologati Euro6, ma se siete particolarmente attenti all’ambiente, sappiate che nei prossimi mesi verranno presentate anche le versioni plug-in ed elettrica.


TAGS: peugeot 308 listino i-cockpit peugeot 308 2020 segmento c