Autore:
Marco Rocca

WELCOME ON BOARD Ecco svelata ufficialmente nuova Kia XCeed 2020. Sarà in vendita ad ottobre, subito dopo la passerella al Salone di Francoforte: prezzi a partire da 24.000 euro circa. Probabilmente ne avrete già letto sul nostro sito, ma in cosa consiste esattamente? Bè, sicuramente l'auto nasce con il preciso scopo di fare concorrenza a VW T-Roc e compagnia bella. Tanto che durante alcuni test invernali, i prototipi di Kia XCeed sarebbero stati provati insieme al crossover Volkswagen, preso come benchmark.

MISURE COMPATTE Le misure oltrepassano di poco quelle della compatta dalla quale deriva. 4 metri e 31 di lunghezza per Kia Ceed (con cui condivide il passo), 4 metri e 39 XCeed. Un crossover dalle linee sportive, quasi da coupé, ma tratti ben distinti da SUV. Le foto ufficiali scappate in rete ci avevano in parte rovinato la sorpresa, ora però siamo in grado di descriverla per filo e per segno. Il muso si ispira da vicino proprio a Ceed 2019, ma con qualche ricercatezza in più. I fari hanno un inedito taglio in prossimità della calandra. Sono arrivate nuove cromature e l'immancabile protezione in simil alluminio per il fondo del paraurti. 

PROTEZIONI IN PLASTICA La vista laterale è muscolosa e ben definita, con il lunotto e il terzo montante ben inclinati, a sottolineare una silhouette sportiva. La plastica nera dei passaruota si allunga fin sotto gli sportelli e sul paraurti posteriore. D'effetto la cromatura intorno ai finestrini e il doppio scarico rettangolare lavorato allo stesso modo. Bagagliaio? 426 litri.

GLI INTERNI La parola d'ordine è pulizia. Pochi i tasti fisici in funzione del grande schermo del sistema di infotainment da 10,25 pollici. Rimangono separati i comandi della climatizzazione, più facili da raggiungere guidando. La finitura dell'abitacolo prevede pannellature in finto carbonio a contrastare con superfici color metallo.

STRUMENTAZIONE DIGITALE Nuovissima è la strumentazione digitale che si avvale del display multifunzione Supervision da 12,3 pollici, in grado di mostrare - tra le altre cose - le indicazioni  del navigatore, le informazioni sulle funzioni audio e sulla gestione delle chiamate telefoniche. L'intento è sfidare la Volkswagen T-Roc, che adotta la medesima soluzione, ma con uno schermo di due pollici più piccolo rispetto alla coreana. Quello della XCeed è il pannello più grande mai montato su una Kia.

LUCI AMBIENT Sedili anteriori riscaldati e ventilati, volante riscaldato, sensori di parcheggio e funzione stop/start faranno parte del pacchetto, insieme al Sound Mood Lighting: una tecnologia che cambia l'illuminazione dell'ambiente in base alla musica riprodotta.

OFFROAD CEED Quella che trovate in gallery è la foto dell'abitacolo di XCeed in versione a cambio automatico: i comandi posizionati vicino al selettore delle marce sono quelli della modalità specifica per la guida in fuoristrada, il controllo della velocità in discesa e il blocco del differenziale. I comandi per gli alzacristalli elettrici e gli specchietti laterali si trovano sulla portiera del conducente.

CUORE CONOSCIUTO Sotto il cofano della nuova Kia Ceed SUV troviamo tutti motori già noti: il turbodiesel CRDi da 1.6 litri e 115 CV, il 1.000 turbo 3 cilindri benzina T-GDi da 120 CV, il 4 cilindri benzina da 1.4 litri da 140 CV, infine il 1.6 T-GDi da 204 CV. Note anche le opzioni per la trasmissione, che vanno dal cambio manuale a sei marce all'automatico doppia frizione a sette rapporti. Ufficiale anche l'introduzione, nel corso del 2020, di una variante elettrificata di tipo mild-hybrid e di un'altra. perché no, plug-in hybrid. 


TAGS: kia xceed kia xceed 2019 nuova xceed