Autore:
La Redazione

CHIUSURA DEL CERCHIO Dopo la nuova Ceed 5 porte 2018, la nuova Ceed Sportswagon e la nuovissima ProCeed, la shooting brake per le famiglie, Kia ha deciso di chiudere il cerchio. Dopo le numerose foto-spia pubblicate nei giorni scorsi, ecco la prime immagine ufficiale della Kia Xceed, alcune viste e una serie di bozzetti che ne illustrano gli interni.

GLI INTERNI Il cockpit è incentrato su un nuovo sistema di infotainment da 10,25 pollici con pulsanti fisici. Il display touchscreen consente di accedere a un certo numero di funzioni e si trova al centro del cruscotto, sopra alle prese d'aria centrali, che come quelle laterali sono evidenziate da cornici metalliche. La finitura dell'abitacolo prevede pannellature in finto carbonio a contrastare con superfici color metallo.

STRUMENTAZIONE DIGITALE Nuovissima è la strumentazione digitale, che si avvale del display multifunzione Supervision da 12,3 pollici, in grado di mostrare - tra le altre cose - le indicazioni  del navigatore, le informazioni sulle funzioni audio e sulla gestione delle chiamate telefoniche. L'intento è sfidare la Volkswagen T-Roc, che adotta la medesima soluzione, ma con uno schermo di due pollici più piccolo rispetto alla coreana. Quello della Xceed è il pannello più grande mai montato su una Kia.

LUCI AMBIENT Il volante multifunzione è simile a quello utilizzato sulla Stonic e dietro di esso possiamo vedere tradizionali strumenti a lancette ai lati di uno schermo digitale. Sedili anteriori riscaldati e ventilati, volante riscaldato, sensori di parcheggio e funzione stop/start faranno parte del pacchetto, insieme al Sound Mood Lighting: una tecnologia che cambia l'illuminazione dell'ambiente in base alla musica riprodotta.

L'ABITACOLO NELLE IMMAGINI Quella mostrata nei bozzetti è una versione a cambio automatico: dai comandi posizionati vicino al selettore delle marce sembra siano previste una modalità specifica per la guida in fuoristrada, il controllo della velocità in discesa e il blocco del differenziale. I comandi per gli alzacristalli elettrici e gli specchietti laterali si trovano sulla portiera del conducente.

VOGLIA DI DISTINGUERSI "Il nostro modello più recente offrirà maggiore piacere e soddisfazione ai nostri clienti, con interni di qualità premium che beneficiano di dettagli di design sofisticati", dice Byung Chul Juh, capo del design Kia, che sottolinea di aver voluto differenziare chiaramente lo stile dell'auto dalle rivali del segmento. Quali? Le misure della nuova Kia XCeed dovrebbero porla in diretta competizione con la Volkswagen T-ROC, colmando il divario tra la S-Tonic e la Sportage. Non a caso, durante alcuni test invernali, i prototipi del SUV Kia XCeed sarebbero stati provati insieme al crossover Volkswagen preso come benchmark.

CUORE CONOSCIUTO Sotto il cofano della nuova Kia Ceed SUV dovremmo trovare tutti motori già noti: il turbodiesel da 1.6 litri e 115 CV, il mille turbo tre cilindri benzina da 120 CV e il benzina da 1.4 litri e 140 CV. Note anche le opzioni per la trasmissione, che vanno dal cambio manuale a sei marce all'automatico doppia frizione a sette rapporti. Plausibile l'ipotesi di una variante elettrificata di tipo mild-hybrid o, perché no, plug-in. 

QUANDO ARRIVA Kia, in questo momento, ha già a listino una ricca offerta per quanto riguarda SUV e Crossover. SI comincia dalla Picanto X Line, passando poi per Stonic, Sportage, Niro e Sorento. Una Ceed SUV andrebbe a completare la gamma. Kia presenterà il suo nuovo piccolo SUV il 26 giugno 2019. Le vendite inizieranno in Corea del Sud nella seconda metà dell'anno: seguirà il lancio globale.


TAGS: kia kia ceed kia ceed suv kia xceed