Autore:
Marco Congiu

CHIUSURA DEL CERCHIO Dopo la nuova Ceed 5 porte 2018, la nuova Ceed Sportswagon e la nuovissima ProCeed, la shooting beak per le famiglie, Kia ha deciso di chiudere il cerchio per la famiglia della sua Segmento C, la più europea delle auto in gamma. In queste immagini i nostri sempre attenti fotografi hanno immortalato il prototipo di una Kia Ceed SUV, che dovrebbe chiamarsi Kia XCeed e debuttare al salone di Ginevra 2019.

A METÀ STRADA Kia, in questo momento, ha già a listino una ricca offerta per quanto riguarda SUV e Crossover. SI comincia dalla Picanto X Line, passando poi per Stonic, Sportage, Niro e Sorento. Una Ceed SUV andrebbe a completare la gamma. Sotto una pesante camuffatura possiamo vedere come si celi un'auto di Segmento C, rialzata da terra rispetto alla hatchback che abbiamo provato in Portogallo a giugno.

Le misure della nuova Kia XCeed dovrebbero porla in diretta competizione con la Volkswagen T-ROC, colmando il divario tra la S-Tonic e la Sportage. Non a caso, durante alcuni test invernali, i prototipi del SUV Kia XCeed sarebbero stati provati insieme al crossover Volkswagen preso come benchmark. Dato il target di riferimento è probabile che la XCeed venga proposta solo con trazione anteriore e non in versione 4x4.

CUORE CONOSCIUTO Sotto il cofano della nuova Kia Ceed SUV dovremmo trovare tutti motori già noti: il turbodiesel da 1.6 litri e 115 CV, il mille turbo tre cilindri benzina da 120 CV e il benzina da 1.4 litri e 140 CV. Note anche le opzioni per la trasmissione, che vanno dal cambio manuale a sei marce all'automatico doppia frizione a sette rapporti. Plausibile l'ipotesi di una variante elettrificata di tipo mild-hybrid o, perché no, plug-in. L'inizio delle vendite della Kia XCeed SUV 2019 dovrebbero iniziare entro la fine dell'anno.


TAGS: kia salone di ginevra 2019 ginevra 2019 kia ceed kia ceed suv kia xceed