Sicurezza

Mercedes Beltbag


Avatar Redazionale , il 23/07/12

9 anni fa - La Mercedes Beltbag è una cintura di sicurezza gonfiabile

La Mercedes Beltbag è una cintura di sicurezza gonfiabile che aumenta il comfort e riduce il rischio di lesioni. Presto sarà di serie sull'ammiraglia della Stella a tre punte.

ADESSO CI SIAMO Da diverso tempo si sente parlare di una cintura di sicurezza capace di gonfiarsi come un airbag per ridurre il rischio di lesioni alla cassa toracica dei passeggeri in caso d’incidente frontale. Ora, però, questo dispositivo sta per passare dai laboratori al listino della Mercedes, che pare intenzionata a farlo debuttare, stando alle voci che circolano, nella dotazione di serie della prossima generazione della Serie S.

VEDI ANCHE


NON PER TUTTI La Mercedes Beltbag è destinata per il momento ai soli passeggeri posteriori e vede la sua larghezza triplicarsi sotto l’azione dei gas, che la gonfiano non appena i sensori avvertono un impatto di una certa importanza. Il suo passaggio da “nastro” a “salsicciotto” consente una miglior distribuzione dell’energia sul torace e sulla clavicola, che subiscono meno strapazzi nella brusca decelerazione. In condizioni normali, invece, pare che la nuova cintura non abbia molto da invidiare a una tradizionale in fatto di comfort.


Pubblicato da Paolo Sardi, 23/07/2012
Vedi anche
Logo MotorBox