Autore:
Massimo Grassi
Pubblicato il 21/10/2016 ore 10:39

DAL FREDDO ALLA GRANDE MURAGLIA È pronta a debuttare in Cina per poi partire alla conquista del mondo la nuova Lynk & Co. 01, primo modello del neonato brand cinese di proprietà di Geely. Si esatto, la stessa Geely proprietaria di Volvo. Visti i tempi non poteva che trattarsi di una suv di dimensioni medie (4,5 metri di lunghezza) che promette di battersi ad armi pari con le concorrenti di marchi premium.

SOTTO C'È UNA VOLVO Si, avete letto bene: la base di partenza utilizzata dalla Lynk & Co. 01 è firmato Volvo: la piattaforma utilizzata infatti è la modulare CMA, sulla quale nasceranno le future Volvo V40 ed XC40. Dalla Casa svedese la suv cinese prenderà in prestito anche numerose tecnologie come il cruise control adattivo e tanti altri sistemi di assistenza alla guida.

SI NOTA LA MANO Ammettiamolo: il design non è certo un punto di forza dei cinesi. Naturale quindi che Geely abbia deciso di far disegnare la Lynk & CO. 01 in Svezia. Le linee sono muscolose e importanti e, soprattutto all'anteriore, si nota una certa somiglianza con la nuova Kia Sportage. Originale il posteriore, caratterizzato dal particolare disegno dei gruppi ottici. Ispirato alle Volvo più recenti, l'abitacolo ha un aspetto minimal con la plancia dominata dal grosso monitor touch da 10" per gestire il sistema di infotainment, sviluppato da Microsoft in collaborazione con Alibaba (l'Amazon cinese).

UNA PER TUTTI Pensateci bene: la vostra auto quanto tempo passa ferma nel box? E se invece che lasciarla parcheggiata potesse servire ad amici e parenti? Ok, devono essere persone di fiducia: in questo caso, grazie a un'app potrete permettere ad altri di utilizzarla. Chi la guiderà potrà aprirla ed avviarla semplicemente utilizzando il proprio smartphone.

PER TUTTI I GUSTI All'inizio della commercializzazione, prevista nel corso del 2017 in Cina e nel 2018 nel resto del mondi, la Lynk & CO. 01 sarà disponibile con classici motori endotermici di origine Volvo. Successivamente arriveranno anche le versioni ibrida, plug-in e 100% elettrica. Per ordinarla non bisognerà andare in concessionaria: l'acquisto si effettuerà online a colpi di click e dopo qualche tempo ce la si vedrà consegnare direttamente a casa. 


TAGS: volvo suv auto cinesi geely Lynk & Co. Lynk & Co. 01