Prossimamente

Koenigsegg Agera R


Avatar di Luca Cereda , il 28/02/11

10 anni fa - Quasi più cavalli che chili per la ipersportiva svedese

Quasi più cavalli che chili per l' ipersportiva svedese di scena a Ginevra. La Koenigsegg Agera R può toccare i 440 km/h... senza "strozzi".

EEEE…SAGERATA Genere: hypercar. Nome: Koenigsegg Agera R. Segni particolari: livrea bianca, baffetti rossi e oltre millecento cavalli che pulsano sottopelle. Si aggiunge alla lista delle auto sportive “esagerate” che timbreranno il cartellino al Salone di Ginevra, dove è attesa anche la Pagani Huayra.

PESO PIUMA L’ultima creatura di Koenigsegg è una versione ancor più spinta della Agera presentata un anno fa. Stessa lunghezza, 430x200 circa, e un peso a secco che fa impressione: 1330 chili, di cui 70 solo di monoscocca. Vestita di bianco con accenti neri dove serve, a sottolineare prese d’aria o appendici aerodinamiche fuori dall’ordinario, sotto l’abito cova un abitacolo high-tech con componenti in alluminio, fibra di carbonio, alcantara e pelle. Tutti aspetti che rischiano di passare in secondo piano di fronte ai numeri del suo 5.0 V8 biturbo che beve doppio: benzina o bioetanolo E85.

VEDI ANCHE



STROZZATA A seconda della versione e dell’alimentazione, la Agera R dichiara una potenza massima che oscilla tra i 940 e i 1115 cavalli, mentre la coppia va da 1100 e 1200 Nm. Il potenziale – secondo la Casa – sarebbe sufficiente per spingerla fino a 440 km/h, ma tutti gli esemplari prodotti della Agera R avranno una velocità di punta limitata – si fa per dire – a 375 chilometri orari. Limite che la Koenigsegg, accontentando il cliente, può decidere di sbloccare per un breve periodo di tempo, una volta accertate le condizioni di sicurezza e di legalità dell’utilizzo.   

HYPER-COSTOSA Il cambio in dotazione è un sette marce automatico a doppia frizione dalle cambiate veloci. Quanto consuma? A detta nella Koenigsegg neanche tanto per essere una iper-sportiva: circa 15 litri ogni 100 km. Proseguendo la lista dei dettagli secondari, aggiungiamo che nel bagagliaio (120 litri) ci sta il necessaire per la palestra e poco più. Meno secondario è invece il prezzo, non ancora comunicato ufficialmente dalla Koenigsegg. Rumori dal web, però, parlano di una cifra intorno al 1.200.000 euro.


Pubblicato da Luca cereda, 28/02/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox