Autore:
Massimo Grassi

UNA IN PIÙ Sembra avere davvero tanti muscoli e un andamento sportivo la Kia Stonic, nuovo suv di segmento B che la Casa coreana presenterà al Salone di Francoforte 2017 e anticipato nel frattempo da una manciata di bozzetti ufficiali. Un’auto importante per Kia e che andrà a confrontarsi con Fiat 500X, Jeep Renegade, Peugeot 2008 e Opel Crossland X, giusto per citarne alcuni.

VELOCE E TONICA Il nome della Kia Stonic deriva dall’unione delle parole Speedy (veloce) e Tonic (tonico), a indicare che il nuovo suv punterà molto sulla sportività, sia nelle linee sia nel comportamento su strada. Non mancheranno richiami al family feeling, a partire dal classici Tiger Nose frontale. I bozzetti di certo esasperano le linee della Kia Stonic, ben più fluide e dinamiche rispetto a quelle della cugina Hyundai Kona, anche lei attesa al debutto al Salone di Francoforte 2017.

MINIMAL E TECNOLOGICO All’interno della Kia Stonic domina una gran pulizia stilistica con la plancia dominata dal monitor touch per gestire il sistema di infotainment. Sotto c’è spazio per i comandi del clima e la leva del cambio.

KIA STONIC: I MOTORI Assieme ai bozzetti non sono arrivate notizie per quanto riguarda la meccanica della nuova Kia Stonic. Con ogni probabilità a muoverla ci penserà la stessa gamma motori della nuova Kia Rio, con la possibilità di scegliere tra cambio manuale e automatico. Ci sono ancora dubbi sulla trazione: la Hyundai Kona sarà disponibile anche in versione 4x4 e così dovrebbe essere per la Stonic, ma non ci sono certezze in merito.


TAGS: kia suv teaser kia stonic