Autore:
Marco Congiu
BUONA LA TERZA Piccola, da città e grintosa: questa, in poche parole, è la nuova Kia Picanto. Giunta alla sua terza generazione, la più piccola di casa Kia mostra i muscoli in un segmento che in Italia è dominato - non ce ne vogliano - dal'intramontabile Fiat Panda. 
 
COME CAMBIA La nuova Kia Picanto 2017 si presenta con linee decisamente agguerrite per quano riguarda il design, caratteristica non comune per le vetture di Segmento A e che denota una cura decisa operata dal team di Peter Schreyer anche sotto questo versante. Gli allestimenti variano sostanzialmente a seconda della motorizzazione scelta: chi adotta il 1.0 tre cilindri a benzina da 67 CV, potrà scegliere tra la Kia Picanto City, la Picanto Active e la Picanto Cool. Chi volesse scegliere il 1.2 da 84 CV, invece, dovrà necessariamente dotarsi della versione GT-Line, la più ricca, di carattere e - nemmeno a farlo apposta - costosa tra le nuove Kia Picanto atttualmente a listino.
 
COSA TROVO? Nell'allestimento GT-Line, la Kia Picanto offre davvero di tutto, con alcuni plus da categoria superiore - su tutti l'induttore per la ricarica wireless dello smartphone - oltre ai sedili rivestiti in pelle. Ma andiamo con ordine: l'allestimento base è il City, che di serie offre frenata d'emergenza e vernice metallizzata. Salendo di un gradino abbiamo la Kia Picanto Active che, a quanto già visto, aggiunge anche l'autoradio, mentre con la Picanto 2017 Cool si aggiungono anche i cerchi in lega, il navigatore satellitare, i fari anteriori a LED, i sensori di parcheggio posteriori, il cruise control ed il bluetooth.
 
MOTORI A CONFRONTO Al momento sono due le motorizzazioni offerte con la nuova Kia Picanto 2017. La prima è il 1.0 tre cilindri da 67 CV, mentre la seconda è il 1.2 quattro cilindri da 84 CV. Dopo l'estate arriverà anche il più performante 1.0 TGDI da 100 CV, che promette di essere una vera e propria bomba su una macchina così leggera. Concentriamoci però sul presente: se non avete velleità di sorta, se vi accontentate dell'uso cittadino con consumi tuttosommato contenuti, allora il motore da 67 CV è quello che fa per voi. Sappiate però che, in qualche salita, sarete costretti a giocare molto con cambio e frizione. Se invece non volete accontentarvi, il 1.2 aspirato da 84 della nuova Picanto fa al caso vostro, ma sappiate che lo troverete solo con l'allestimento GT-Line, quindi in fase d'acquisto spenderete un po' di più.
 
QUANTO COSTA? "Si, ma quanto mi costa la nuova Kia Picanto?" e io vi rispondo subito: si parte - prezzo in promozione - dagli 8.500 euro per la Picanto in allestimento City, per toccare i 15.000 della GT-Line. 

TAGS: kia picanto nuova kia picanto kia picanto 2017 nuova picanto