Pubblicato il 30/06/20

JEEP E L'IBRIDO Tante notizie si susseguono sul fronte dell'ibrido Jeep. Quella (ufficiale) dell'arrivo di una versione mild-hybrid di Renegade, quella (più ufficiosa) che parla di un futuro mini SUV nato dalla fusione tra FCA e PSA. Da Oltreoceano ora ecco una Wrangler-news: versione plug-in hybrid (Wrangler 4xe) in vendita negli USA entro fine 2020 (e in Europa poco dopo). Ma di lei, in realtà, cosa sappiamo?

IL MOTORE Sappiamo soltanto che, come per Renegade e Compass 4xe, anche Wrangler beneficerà della motorizzazione ibrida plug-in. Quale powertrain? Difficile che accada, ma se montasse lo stesso propulsore delle Jeep più piccole, si tratterebbe del 1,3 litri benzina turbo da 180 CV e 270 Nm di coppia, abbinato ad un'unità elettrica da 60 CV e 263 Nm, per un totale di 240 CV di potenza massima e un'autonomia, in elettrico, di circa 50 km. Nel caso delle piccole il motore elettrico è montato posteriormente (il turbo benzina si occupa dell'asse anteriore) il che lascia pensare che la Wrangler, avendo trazione posteriore/integrale, finirebbe per montare il propulsore a batterie anteriormente. Ma, appunto, il 1.3 T4 ci sentiamo di scartarlo, in favore di soluzioni più robuste. Vedremo.

Jeep Wrangler: la 4xe ibrida in arrivo nel 2021?

QUANDO ARRIVA Tra tante incertezze, sostiene ora FCA che Jeep Wrangler 4xe arriverà negli USA entro fine anno. E in Europa e Cina. all'inizio del 2021. Senza contare che per il 2022 è atteso un Wrangler EV con configurazione a doppio motore elettrico. Tanta carne al fuoco, insomma. Restate collegati.


TAGS: jeep wrangler jeep jeep wrangler 4xe fuoristrada ibrido