Anteprima

Infiniti LE Concept: nuove foto e dati ufficiali


Avatar Redazionale , il 30/08/12

9 anni fa - La Infiniti LE Concept fa il suo debutto europeo al Salone di Parigi

Dopo la passerella primaverile di New York, la Infiniti LE Concept torna sotto i riflettori al Salone di Parigi. Da lei deriverà un modello di serie, in vendita nel 2014.

STRATEGIA COMUNE Quanto all'interno del Gruppo Renault - Nissan tengano alle auto elettriche si sa bene: la testimonianza si ha già in carne ed ossa, con le varie Leaf, Twizy e Zoe, giusto per fare alcuni esempi. In un simile contesto è chiaro che la Infiniti non possa certo fare da Bastian contrario ed è quindi lecito aspettarsi che, anche sotto queste insegne, arrivino presto macchine prive di motore termico, accanto magari a ibride come la M35h.

VEDI ANCHE



PETTINATISSIMA Che la strada sia segnata lo ricorda la Infiniti LE Concept, prototipo già visto a New York la scorsa primavera e ora pronto a calcare di nuovo la scena in quel di Parigi, con la promessa di trasformarsi in una macchina di serie nel giro di un paio d'anni. La linea è quindi nota, con una sagoma a tre volumi di gusto classico, resa originale dall'andamento sinuoso delle nervature che solcano le lamiere e da alcuni dettagli, come la tipica mascherina a botticella, il montante posteriore a mezzaluna e i fari a Led. La lunghezza è nell'ordine dei 4,7 metri e l'aerodinamica è curatissima, per un Cx di soli 0,25.

ELETTRIZZANTE Il motore elettrico della Infiniti LE Concept è accreditato di una potenza di 134 cv e di una coppia di 325 Nm. Ad alimentarlo ci sono batterie agli ioni di litio (piazzate sotto il pianale per non rubare centimetri ai passeggeri e ai bagagli) con una capacità di 24 kWh che promettono un'autonomia di 160 km. Per una loro cura ricostituente ci si può attaccare a una normale presa di rete, a una colonnina di ricarica rapida, arrivando a un 80% della carica in una mezzora, oppure sfruttare un sistema wireless a induzione, con una piastra sistemata sul terreno, sopra la quale la Infiniti LE Concept può posizionarsi anche da sola, grazie all'Intelligent Park Assist. 


Pubblicato da Paolo Sardi, 30/08/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox