Concept:

Honda Civic 2006


Avatar Redazionale , il 03/03/05

16 anni fa - Tutta un'altra Civic. Su strada nel 2006.

Dietrofront! Basta con le linee sobrie e il look da brava berlina di famiglia. La nuova Civic tornerà a strizzare l'occhio al pubblico più moderno e sportivo. La vedremo a Francoforte in settembre e tra un annetto su strada. Con linee ispirate a questo prototipo esposto a Ginevra.

LA TRASFORMISTA Strana storia, quella Civic. Nel corso della sua carriera ultratrentennale, la best-seller della Honda ha vestito molti panni, da quelli della citycar a quelli della tranquilla berlina tutta casa e famiglia, passando per quelli di una sportiva dal temperamento focoso. Con la spia della fantasia sempre ben lontana dalla riserva, la Honda ha ora in serbo un'ulteriore colpo di scena per l'ottava generazione prossima ventura: il look sobrio ma funzionale del modello attuale finisce in soffitta per fare spazio a linee high tech a dir poco futuristiche.

A CARTE SCOPERTE

A svelare i piani della Casa nipponica è questo prototipo mostrato a Ginevra. E non si tratta di una maquette buttata lì giusto per vedere sulla gente l'effetto che fa. Stando alle voci che trapelano dalla Honda, la Civic Concept è infatti una bozza ormai quasi definitiva del modello che debutterà al Salone di Francoforte e che arriverà poi sulle strade con il 2006. Un'auto molto difficile da catalogare e fuori dagli schemi stilistici canonici.

A MEZZALUNA

La linea è una specie di via di mezzo tra quella di una due volumi e quella di una coupé, con un taglio marcatamente a cuneo. Il frontale è basso e tagliente, mentre la coda si alza impettita e culmina in sottile spoilerino. Tanto i fari quanto le luci sono uniti da fascioni trasparenti il cui andamento a mezzaluna è reso ancor più evidente dalla forma arrotondata dei quattro spigoli della carrozzeria.

IN INCOGNITO

La linea di cintura è obliqua e le porte posteriori sono abilmente mimetizzate, al punto che quasi non si vedono. Le maniglie sono nascoste nella cornice dei finestrini, a loro volta ridotti ai minimi termini dai montanti che si protendono in avanti. Uno stile dunque non solo moderno ma anche dinamico, come confermano inoltre la posizione avanzata dell'intero abitacolo e la notevole lunghezza del passo.

TOCCHI SAPIENTI

I dettagli sportivi sono numerosissimi e ribadiscono bene, se ce ne fosse ancora bisogno, quale sarà il carattere della nuova Civic. Senza neanche stare a soffermarsi troppo sui cerchi oversize e sui dischi freno grossi come pizze, che difficilmente avranno un seguito produttivo, si può invece far cadere l'occhio sui terminali di scarico integrati nel fascione e sul lavoro di cesello fatto sul paraurti anteriore. Tutti elementi suggestivi e capaci di far passare notti insonni ai fedeli della setta V-Tec.
Pubblicato da Redazione, 03/03/2005
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox