Fiat 500 elettrica: la prova di Olivier Francois in video
Video

Via agli ordini della 500 elettrica: Olivier Francois la prova in video


Avatar di Emanuele Colombo , il 25/08/20

1 anno fa - 500 elettrica: via agli ordini. La video prova di Olivier Francois

Via agli ordini per la Fiat 500 elettrica La Prima berlina. In video la prova di Olivier Francois, presidente di Fiat Brand Global

L'ORA DELLA BERLINA A luglio era stata la volta della versione Cabrio e ora (con un po' di ritardo rispetto al primo annuncio) si aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 elettrica la Prima in versione berlina. Il nome sta a indicare l'esclusiva edizione di lancio prenotabile online sul sito Fiat. Per portarci a bordo della piccola torinese a emissioni zero c'è una guida d'eccezione: il grande capo del Marchio Olivier Francois - presidente di Fiat Brand Global - che ha condiviso il racconto della sua esperienza nel video che potete guardare qui sotto.

OLIVIER FRANCOIS AL VOLANTE DI FIAT 500 ELETTRICA: IL VIDEO

GLI ALLESTIMENTI DELLA PRIMA EDIZIONE

Fiat 500 giunge così alla sua terza generazione: la sua produzione coinvolgerà circa 1.200 persone pe run volume a regime di 80.000 vetture l’anno. La Nuova 500 berlina è equipaggiata con il tetto panoramico in vetro e con l’inedito spoiler, che migliora l'efficienza aerodinamica. Il modello è disponibile in tre livree esclusive ispirate agli elementi fondamentali della natura: Ocean Green (micalizzato) che rinvia al mare; Mineral Grey (metallizzato) alla Terra; e Celestial Blue (tristrato) al cielo. Il tutto impreziosito da fari full led, cerchi da 17” diamantati, inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata, e rivestimento interno in eco-pelle per cruscotto e sedili.

VEDI ANCHE



LE DOTAZIONI DI SERIE

Tra le dotazioni di serie troviamo l'Intelligent Adaptive Cruise Control (iACC); il mantenimento attivo della corsia Lane Centering; l’Intelligent Speed Assist per il riconoscimento dei limiti di velocità; l’Urban Blind Spot, che controlla gli angoli ciechi e avvisa in caso di veicoli in avvicinamento; l’Attention Assist e i sensori a 360 gradi che offrono una visuale panoramica dall'alto per evitare tutti gli ostacoli in manovra. Non basta: la Nuova 500 la Prima berlina è l’unica nel suo segmento dotata di guida autonoma di livello 2.

GLI INTERNI

A bordo troviamo il nuovo sistema di infotainment UConnect 5 con schermo touch a centro plancia da 10,25'', radio DAB con navigatore,  Wireless CarPlay e Android Auto. La Uconnect Box è di serie: per l'accesso ai servizi connessi Uconnect Services, all’aggiornamento senza fili delle mappe (Over-the-air) e la possibilità di interagire con l'auto tramite l'assistente vocale Amazon Alexa. La strumentazione? Si avvale di uno schermo TFT da 7 pollici annegato nel cruscotto.

Nuova Fiat 500 elettrica La Prima in ricarica dalla wallbox di serie Nuova Fiat 500 elettrica La Prima in ricarica dalla wallbox di serie

AUTONOMIA, RICARICA E PRESTAZIONI

L’autonomia della Nuova 500 può raggiungere i 320 km, stando alle misurazioni effettuate dalla Casa nel ciclo combinato WLTP, e fino a 458 km in città grazie alle batterie agli ioni di litio da 42 kWh. Per ottimizzare i tempi di ricarica, la Nuova 500 la Prima berlina ha di serie il sistema di ricarica fast charge in corrente continua fino a 85 kW, che consente di riempire la batteria fino all'80% in 35 minuti da prese ad alta potenza (servono invece circa 14 ore per un rifornimento completo da una normale presa domestica). Il motore sviluppa 118 CV: la velocità è autolimitata a 150 km/h e servono 9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

QUANTO COSTA

Il prezzo della Fiat 500 elettrica la Prima berlina è di 34.900 euro, al netto di eventuali incentivi del momento (che valgono fino a 10.000 euro, fino a esaurimento fondi, ad agosto 2020e compresa la wallbox per la ricarica da installare in garage. Alternativa all'acquisto vero e proprio è il finanziamento “Più by FCA Bank'', programma che prevede anche la possibilità di scegliere, a fine contratto, se sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto saldando l’importo residuo oppure restituirla.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 25/08/2020
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox