Novit?

Daihatsu HSC


Avatar Redazionale , il 07/11/07

14 anni fa - Una cittadina modello

La specialità della Casa sono e restano le citycar. Lo dimostra questa ennesima proposta che propone soluzioni interessanti sul fronte dell'abitabilità e vanta consumi molto contenuti.

SMALL SIZE Piccolo è bello. Alla Daihatsu continuano a crederci e a dedicarsi solo ed esclusivamente alle auto di taglia small. Lo dimostra anche questo prototipo, che ha sfilato anche all'ultimoSalone di Tokyo e che potrebbe anticipare nella forma e nella sostanza una citycar prossima ventura. Il suo nome è HSC, sigla che una volta srotolata starebbe a significare, nelle intenzioni della Casa, Heart & Smile Concept, un prototipo, dunque, tutto cuore e sorriso.

CATAMARANO La HSC ha dimensioni tascabili. Lunga 3.395 mm, larga 1.475 e alta 1.550, rispetta i limiti imposti dalla legge nipponica per rientrare nel segmento delle "key car" e, se mai dovesse entrare in produzione, godrebbe di agevolazioni fiscali all'ombra del Sol Levante. La sua carrozzeria ha un taglio molto particolare, con i progettisti che dicono di essersi ispirati per certi versi alle forme dei catamarani. Quel che è certo è che alla fine i quattro spigoli della HSC sono molto marcati, per fendere meglio l'aria e portare il Cx a un valore di solo 0,28.

PARCA BEVITRICE Grazie a ciò, all'efficienza del cambio CVT e al lavoro dagli ingegneri per ridurre gli attriti interni al motore tre cilindri da 660 cc, la Daihatsu parla di una percorrenza media di 24,4 km/litro. I bassi consumi sono però solo uno tra i fiori all'occhiello della HSC. Altri due sono sicuramente l'accessibilità, complici le porte che si aprono ad anta d'armadio, e l'abitabilità. I posti sono quattro ma comodissimi, pronti ad accogliere anche pilota e passeggeri della tribù dei vatussi, a giudicare non solo dal passo di 2.490 mm ma anche da quanto visto sullo stand a Tokyo. I sedili, tra l'altro, scorrono su binari e si possono posizionare a piacere.


Pubblicato da Paolo Sardi, 07/11/2007
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox