RACING SUV COUPÈ Grosso e cattivo, ma anche sensuale e (a modo suo) persino ecologico. Al Los Angeles Auto Show 2019 debutta un'altra novità firmata Audi Sport, ed è forse la più stravagante (oltre che straripante): forte del suo 4.0 V8 TFSI con tecnologia Mild Hybrid 48 volt , ecco per la prima volta in pubblico Audi RS Q8, il modello più sportivo dell'intera gamma Q.

Audi RS Q8

LA SCHEDA TECNICA Dal propulsore biturbo, che dispone della tecnologia Cylinder On Demand (COD) per la disattivazione di 4 degli 8 cilindri nella guida rilassata, fuoriescono qualcosa come 600 CV e 800 Nm di coppia espressi tra 2.050 e 4.500 giri, proprio come avviene sulle Audi RS6 Avant ed RS7 Sportback. Tradotto in termini dinamici: 0-100 km/h in 3,8 secondi, velocità massima 305 km/h. Cosa dite? Vi ricorda un certo Urus? Dite bene: della Lambo Suv, RS Q8 è parente stretta.

MILD HYBRID WHAT? Dal canto suo la tecnologia MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle), buona per un risparmio di carburante di circa 0,8 l/100 km, è in grado di recuperare fino a 12 kW di potenza in decelerazione, per ricaricare la batteria supplementare agli ioni di litio. L'energia così accumulata viene impiegata per il sistema start&stop e per il cosiddetto "coasting", cioè la marcia per inerzia a motore spento (per un massimo di 40 secondi) quando si rilascia l'acceleratore tra 55 e 160 km/h.

RS DESIGN Come da copione, interni ed esterni caratterizzati in chiave sportiva: griglia a nido d'ape RS, estrattore, spoiler, prese d'aria, scarichi ovali, e in abitacolo, sedili avvolgenti in pelle Nappa e Alcantara, inserti in radica, carbonio e alluminio, inoltre impostazioni grafiche dedicate per la strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit. Tra le tecnologie, oltre 30 sistemi ADAS di assistenza alla guida allo stato dell'arte, fra i quali assistenza agli incroci, mantenimento distanza dai cordoli dei marciapiedi, telecamere perimetriali.

Audi RS Q8, gli interni

QUANTO COSTA? Ancora nessuna informazione ufficiale circa i prezzi, ma è molto probabile che il listino di Audi RS Q8 attacchi a oltre 110.000 euro, cioè il prezzo dell'attuale Audi SQ8 TDI quattro. Si conosce invece la data di commercializzazione, ovvero il primo trimestre 2020.


TAGS: audi Audi q8 audi rs q8 audi suv los angeles 2019