Audi Q5, A6, A7: batterie più grandi per le plug-in tedesche
Novità auto

Audi, batterie più capienti per le plug-in Q5, A6 e A7


Avatar di Claudio Todeschini,

5 anni fa - Audi Q5, A6, A7: batterie più grandi per le plug-in tedesche

Si amplia la capacità delle batterie delle ibride plug-in della casa dei quattro anelli, e con essa la loro autonomia in modalità solo elettrica

PIÙ GRANDI Importante aggiornamento per le plug-in più grandi della casa dei quattro anelli: Audi ha infatti deciso di ampliare la capacità delle batterie delle varianti ibride plug-in (PHEV) del SUV Q5, della A6 (qui la nostra prova della versione Avante della coupé A7, che è stata portata alla capacità di 17,9 kWh lordi, pari a 14,4 kWh effettivamente utilizzabili.

Audi: nuove batterie per i modelli plug-in di A6, A7 e Q5Audi: nuove batterie per i modelli plug-in di A6, A7 e Q5

AUTONOMIA EXTRA Sempre realizzate con celle a ioni di litio, le nuove batterie permetteranno percorrenze maggiori in elettrico, fino a 91 km nel ciclo di omologazione NEDC, che diventano 73 nel più realistico ciclo WLTP. Un passo avanti importante per chi decide di passare a una plug-in per sfruttarne il più possibile la capacità di muoversi a zero emissioni, dato che i modelli attuali di Q5, A6 e A7 consentono di percorrere, rispettivamente, 40 km, 46 km e 45 km

Audi: nuove batterie per i modelli plug-in di A6, A7 e Q5Audi: nuove batterie per i modelli plug-in di A6, A7 e Q5

IL RESTO NON CAMBIA A dispetto dell’aumentata capacità, la dimensione delle batterie non è cambiata: invariata dunque l’abitabilità delle vetture e le capienze dei bagagliai: 405/1535 litri per la A6 Avant, 465/1405 per la Q5

RICARICA MENTRE SI VA L’altra importante novità dei nuovi modelli ibridi plug-in è il debutto di una quarta modalità di guida. Denominata “Charge”, si affianca alle già disponibili “EV”, “Auto” e “Hold”, e permette di sfruttare il motore termico per ricaricare la batteria durante la guida, così da prepararsi - per esempio - all’ingresso in una zona a traffico limitato.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Claudio Todeschini, 23/02/2021
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
Claudio Todeschini
Claudio Todeschini
Videogiocatore da che ne ha memoria (e da quando ha messo gli occhi e le mani su un Commodore 64, in un'epoca ormai troppo lontana), appassionato di tutto ciò che ha almeno quattro ruote, ha appeso al muro la laurea in Ingegneria Informatica conseguita al Politecnico di Milano per dedicarsi alle sue passioni. Innamorato follemente di sua moglie, della sua bellezza ma anche della sua infinita pazienza, Claudio ammette di avere un debole anche per le due figlie. E per i due gatti che gli colonizzano la casa, tra un joystick e una consolle.

Gli articoli di Claudio

Vedi anche