UNO SMARTWATCH DIVERSO DAGLI ALTRI Il design è elegante, il display retroilluminato a colori e ha tutte le funzioni che ti aspetti da un normale smartwatch, Omron HeartGuide. Ma essendo l'ultima creazione di un brand specializzato in attrezzature ospedaliere è logico aspettarsi da questo wearable qualcosa in più. Infatti HeartGuide di Omron è il primo in grado di misurare non solo il battito, ma anche la pressione sanguigna con la tecnologia della misurazione oscillometrica: lo standard riconosciuto dalla Food and Drug Administration (il Ministero della Salute USA).

TECNOLOGIA PROFESSIONALE Per realizzarlo, sono stati depositati oltre 80 nuovi brevetti. HeartGuide sfrutta un bracciale gonfiabile all’interno del cinturino per effettuare la lettura della pressione: un sistema simile a quello dei dispositivi delle farmacie che lo distingue da altri gadget indossabili. Questi ultimi, infatti, basano le loro misurazioni su sensori più comuni: utili, al più, per fornire solo stime della pressione sanguigna, ma non valori affdabili dal punto di vista clinico.

LE ALTRE FUNZIONI L'autonomia di HeartGuide consente di ricaricarlo circa 2-3 volte a settimana, a seconda della frequenza di utilizzo. Lo smartwatch di Omron, compatibile sia con Android sia con Apple iOS, permette poi di visualizzare e-mail, chiamate e notifiche; tracciare le proprie attività, come passi, corsa, calorie bruciate e distanza percorsa. Inoltre monitora l’attività del sonno, rilevando se si tratta di sonno profondo o leggero.

PREZZO E DISPONIBILITÀ Serve davvero? Recenti studi pubblicati sulla rivista medica The Lancet sostengono che il regolare auto-monitoraggio della pressione può ridurre il rischio di ictus fino al 20% e di malattie coronariche del 10%. A voi la scelta... Appena presentato al CES 2019, Omron HeartGuide sarà presto disponibile sul sito di Omron Healthcare USA, al prezzo di 499 dollari. Sfortunatamente, per ora, non sono previste spedizioni in Europa. Ma è solo questione di tempo.


TAGS: smartwatch omron omron heartguide controllo pressione esame della pressione