Autore:
Emanuele Colombo

A VOLTE RITORNANO C'è da scommettere che farà il botto: sono in molti che spenderebbero volentieri 49 euro solo per possedere la riedizione del mitico Nokia 3310, il telefonino indistruttibile lanciato nel 2000.

UN MESE DI AUTONOMIA Più sottile e arrotondato dell'originale, il nuovo Nokia 3310 è fatto in realtà da HMD, la società finlandese che ha acquistato da Microsoft il diritto di usare il marchio Nokia per i telefonini. Come l'originale ha un'autonomia da record, 31 giorni in attesa e 22 ore in conversazione. E il colore del guscio è mescolato alla plastica, non applicato in superficie, per resistere meglio a urti e graffi.

NO APP NO PARTY In memoria (appena 16 MB, espandibili con micro SD fino a 32 GB) è precaricato l'anche lui mitico giochino Snake, ma scordatevi di poterne aggiungere altri con le ormai abituali app, perché il nuovo Nokia 3310 non è uno smartphone e non è compatibile con alcun appstore.

ESSENZIALE Non basta: anche su internet il nuovo Nokia zoppica, visto che ha un lentissimo collegamento 2G e naviga tramite il browser semplificato Opera Mini. Le foto? Bisogna accontentarsi di scatti a 2 Mpixel e lo schermo non è touch, per un'interazione con il telefonino del tutto vintage. Uniche concessioni all'intrattenimento sono il lettore mp3 e la radio. Se tutto ciò non vi spaventa, l'arrivo nei negozi è previsto prima dell'estate.


TAGS: foto internet app smartphone nokia 3310 snake 2g