Logo MotorBox
Gadget

Estream: su Kickstarter il caricabatterie subacqueo


Avatar di Emanuele Colombo , il 12/08/16

7 anni fa - Kickstarter finanzia Estream, il generatore a corrente... d'acqua

Su Kickstarter è in corso la raccolta fondi per Estream, il generatore idroelettrico portatile per ricaricare smartphone e tablet

GENERATORE IDROELETTRICO PORTATILE Chiuso sembra un barattolo di schiuma da barba lungo 24,5 centimetri, con un diametro di 6,5 centimetri e del peso di 800 grammi. Aprilo e scoprirai un'elica di 21 centimetri: è Estream, il primo generatore di corrente che va a... corrente (d'acqua). È pensato per l'uso outdoor e verrà prodotto se su Kickstarter, la nota piattaforma di crowdfunding, verrà raggiunto il budget necessario.

CHI FA DA SÉ FA PER TRE A progettarlo è stato Enomad: un team di giovani designer e ingegneri che lavorano insieme dal 2014. La loro creazione Estream ha una batteria interna al litio da 6.400 mAh, che si ricarica in circa quattro ore e mezza e poi è in grado di ricaricare a sua volta fino a tre smartphone, tablet o GoPro: in metà tempo rispetto alle prese elettriche di casa che si usano negli Usa (110 V), dicono.

VEDI ANCHE



FA ANCHE DA LAMPADA Una ghiera luminosa indica lo stato di carica della batteria: Estream è al 100 per cento quando l'anello dei led si chiude. Per alimentare dispositivi esterni, la batteria va separata dal gruppo turbina (l'elica con tutti gli ingranaggi e il generatore), altrimenti Estream può essere usato anche come lampada: da superficie o addirittura subacquea, visto che il dispositivo è ovviamente impermeabile.

SI VENDERÀ DAPPERTUTTO Estream funziona infatti immerso nell'acqua: in mezzo alla corrente (anche debole) o legato dietro al kayak, precisano quelli di Enomad. Le prime consegne, se il progetto andrà in porto, sono previste per gennaio 2017 e l'azienda promette di gestire le spedizioni in tutto il mondo.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 12/08/2016
Gallery
Vedi anche