Autore:
Raffaele Gomiero

CINQUE SÌ​ ALLA PARTENZA Al Mobile World Congress il nuovo Huawei Matebook ha fatto incetta di premi, vincendone ben 5 da parte di numerose testate: Best 2-in-1, Best Hybrid, Best in Show, Best Tablet e Best of MWC 2016. Il Matebook rappresenta l’ingresso di Huawei nel mondo dei 2-in-1, cioè quei dispositivi pensati per essere usati sia come tablet sia come notebook; in particolare, è stato sviluppato per svolgere adeguatamente tanto il ruolo di strumento di lavoro quanto quello di piattaforma d’intrattenimento. Il Matebook spicca per la sua linea pulita, per il design elegante completamente in alluminio e super sottile (appena 6,8 mm) e per l’ampio display da 12”, standard per un notebook ma enorme per un tablet. Il display ha una risoluzione di 2160 x 1440 e, stando a quanto dichiarato da Huawei, la qualità dovrebbe essere addirittura superiore a quella del Surface Pro e dell'iPad Pro

NON TEME I VIAGGI PIÙ LUNGHI La batteria al litio da 4.430 mAh in dotazione garantisce fino a 9 ore di autonomia se il dispositivo viene utilizzato per navigare su internet o comunque per attività leggere, ma passa a 29 ore se lo si usa solo per ascoltare musica; ignoti invece i dati di durata della batteria con riproduzione di film, ma presupponiamo che saranno analogamente lunghi. Leggerissimo, il Huawei Matebook pesa solamente 640 grammi e integra un hotspot wi-fi. Supporta inoltre il trasferimento dati con gli smartphone Android con funzione drag-and-drop; peccato che per il momento non sia prevista una configurazione su base 3G o 4G LTE, altrimenti si sarebbe trattato di un prodotto in concreto perfetto.  

LA CONFIGURAZIONE LA SCELGO IO Al momento dell’acquisto si può scegliere tra 3 processori della serie M di Intel Core (dal Core M3 al Core m7), 4 o 8 GB di RAM e una SSD da 128 fino a 512 GB per l’archiviazione dati. Attenzione a scegliere il taglio dell’archiviazione con cautela perché non sarà possibile espanderla in seguito. Il Matebook funziona con sistema operativo Windows 10 e a seconda della configurazione il prezzo va dai 799 ai 1.799 Euro.


TAGS: tablet mobile ssd huawei 2-in-1 mwc 2016 mobile world congress mwc matebook Intel Core best hybrid best 2-in-1 best in show best tablet best of mwc 2016 schermo 12"