Logo MotorBox
Superbike 2022

WorldSBK San Juan 2022, Bautista domina gara-2 e mette l'ipoteca sul titolo


Avatar di Simone Valtieri , il 23/10/22

1 anno fa - Rea sbaglia a lascia Razgatlioglu e Bautista a giocarsi la superpole race

WorldSBK San Juan 2022, la cronaca di superpole race e gara-2
Nonostante un formidabile Razgatlioglu (che lo batte in superpole race), Bautista domina gara-2 e vola a +82 in classifica sul turco, ipotecando il titolo
Benvenuto nello Speciale WORLDSBK SAN JUAN 2022, composto da 3 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WORLDSBK SAN JUAN 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

REA SPRECA, TOPRAK NO La domenica del Round di San Juan de Villicum si apre con una Superpole Race scoppiettante in cui Toprak Razgatlioglu (Yamaha) e Alvaro Bautista (Ducati) si giocano il successo a suon di sorpassi fino all'ultimo giro, con il turco capace di staccare oltre l'impossibile e mettersi alla fine alle spalle lo spagnolo. Solo terzo Jonathan Rea (Kawasaki), che era primo a cinque giri dalla fine quando finisce lungo e viene infilato dai due rivali, rimandando ancora l'appuntamento con il ritorno alla vittoria (non sale sul gradino più alto dal round dell'Estoril, il terzo stagionale). Rea aveva il potenziale per vincere - suo il giro veloce e il ritmo migliore - e infatti il britannico è arrivato incollato ai rivali. Lontani gli altri, con Michael Ruben Rinaldi (Ducati) quarto, davanti ad Alex Lowes (Kawasaki), Iker Lecuona (Honda) e a un Axel Bassani (Ducati) un po' più spento di ieri. Chiudono la top ten Xavi Vierge (Honda), Loris Baz (BMW) e Andrea Locatelli (Yamaha), mentre le due BMW ufficiali sono solo 11° con Van der Mark e 14° con Redding. In classifica Razgatlioglu accorcia provvisoriamente a -77 dall'iberico, ma i punti a disposizione sono sempre di meno (149). Rea abdica, invece, scivolando a -89.

IL SIGILLO DI BAUTISTA In gara due, però, arriva probabilmente il colpo del kappaò in questa stagione di Superbike. Dopo una fase prettamente iniziale in cui a giocarsi la vetta sono gli scudieri di Ducati e Kawasaki, Michael Ruben Rinaldi e Alex Lowes, Alvaro Bautista prende in mano la gara, passa tutti e se ne va, seguito solo dal solito, generosissimo Razgatlioglu che, però, non può fare nulla per reggere il passo dello spagnolo. Bautista trionfa così per la 14° volta in stagione dopo una fuga solitaria e porta il suo vantaggio in classifica sul turco a 85 punti, quando ne restano appena 124 da assegnare nei due prossimi weekend. Sul podio sale ancora Jonathan Rea, ma deve sudare sette camicie per superare il suo compagno di Kawasaki, Lowes, ottimo quarto. Fa fatica anche Rinaldi a difendere la quinta piazza, ma con successo, dopo aver comandato la gara nei primi tre giri. Nella top ten chiudono anche Vierge, Lecuona, Locatelli, Redding e Van der Mark, mentre è un pomeriggio da dimenticare per Axel Bassani, che dopo essere stato penalizzato per un contatto con Baz, caduto, ignora due long lap penalty consecutivamente e si prende un drive through dalla direzione gara che lo fanno sprofondare in 20 posizioni. Peccato perché si sta giocando la quinta piazza iridata con Locatelli e Lowes, e così facendo scivola in settima posizione.

VEDI ANCHE



Risultati Superpole Race Superbike Round San Juan

Risultati Gara-2 Superbike Round San Juan


Pubblicato da Simone Valtieri, 23/10/2022
Tags
Gallery
WorldSBK San Juan 2022