Logo MotorBox
Superbike 2022

WorldSBK San Juan 2022, Razgatlioglu cade, Bautista trionfa e vede il titolo


Avatar di Simone Valtieri , il 22/10/22

1 anno fa - Bautista domina gara-1 e allunga in classifica su Razgatlioglu, caduto

WorldSBK San Juan 2022, la cronaca di superpole e gara-1
Bautista domina gara-1 a San Juan e approfitta della caduta di Razgatlioglu al primo giro per allungare in classifica. Sul podio Rea e uno splendido Bassani
Benvenuto nello Speciale WORLDSBK SAN JUAN 2022, composto da 3 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WORLDSBK SAN JUAN 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TOPRAK PARTE BENE... Il sabato del Round di San Juan de Villicum era iniziato all'insegna della sfida tra la Yamaha di Toprak Razgatlioglu e la Ducati di Alvaro Bautista, che avevano firmato un tempo simile nelle FP3 argentine, candidandosi entrambi alla superpole. Quando i giochi si sono fatti seri, però, il turco ha inserito la marcia alta e dal 37'2 del mattino è sceso deciso fino al tempo di 1:36.216, riscrivendo il libro dei record della pista di San Juan! In prima fila con lui ci sono i soliti noti, Jonathan Rea con la Kawasaki, staccato di 2 decimi, e Bautista con la Ducati a 4 decimi. Seconda fila per la Honda di Iker Lecuona e le BMW di Scott Redding e Loris Baz, caduto nel corso del suo ultimo tentativo, mentre in difficoltà sono stati gli italiani. In terza fila troviamo i ducatisti Axel Bassani e Michael Rinaldi, davanti alla Kawaasaki di Alex Lowes, mentre per trovare Andrea Locatelli bisogna scendere fino all'11° tempo, a sandwich tra la Honda di Xavi Vierge e l'altra Yamaha di Garrett Gerloff.

...MA FINISCE MALE! In gara-1 però, cambia la musica, e dopo una partenza arrembante di Jonathan Rea e Alvaro Bautista, Toprak Razgatlioglu si fa prendere dalla foga e finisce nella ghiaia nel corso del primo giro danneggiando un Bautista che, però, non si scompone, in pochi giri fagocita Lecuona, Rea e Bassani e se ne va verso una vittoria che pesa tantissimo in ottica iridata. Sul podio salgono anche Rea e un commovente Bassani, che lotta fino alla fine con il campionissimo britannico e si arrende solo negli ultimi due giri. Buona gara anche per Lecuona, quarto, e per Rinaldi, che rimonta fino alla quinta piazza. Chiudono la top ten Loews, Redding, Locatelli, Vierge e Van der Mark, mentre Razgatlioglu alla fine riesce a giungere in 15° posizione, rimontando dalla 21° in cui era precipitato dopo la caduta. In classifica ora lo spagnolo può contare su un vantaggio di ben 80 punti su Razgatlioglu e 87 su Rea, quando mancano cinque gare lunghe e due brevi alla fine e al massimo 149 punti in palio.

Risultati Gara-1 Superbike Round San Juan

Risultati Superpole Superbike Round San Juan

Risultati FP3 Superbike Round San Juan


Pubblicato da Simone Valtieri, 22/10/2022
Tags
WorldSBK San Juan 2022