Logo MotorBox
Superbike 2022

WorldSBK Phillip Island 2022, Bautista chiude l'anno con una doppietta


Avatar di Simone Valtieri , il 20/11/22

1 anno fa - Doppietta di Bautista e della Ducati nelle ultime gare dell'anno a Phillip Island

WorldSBK Phillip Island 2022, la cronaca di superole race e gara-2
Anche Gara-2 di Phillip Island condizionata dal bagnato, ma stavolta Bautista la spunta su Rea e Lowes, dopo aver vinto anche la superpole race

CHE RIMONTA! Con il Round di Phillip Island cala il sipario sulla stagione 2022 della Superbike. A scrivere la parola fine è - come è giusto che sia - il campione del mondo Alvaro Bautista, che esce vittorioso dalle due gare domenicali in territorio australiano. Nella gara breve del mattino, lo spagnolo si diverte potendosi permettere un azzardo che - con il passare dei giri - paga, scattando con gomme slick su una pista ancora umida. Alla fine del primo giro il campione della Ducati è 14°, poi però la pista si asciuga e comincia una rimonta che lo porterà a vincere con i sorpassi decisivi nel finale su Jonathan Rea (3°) e Toprak Razgatlioglu (2°), che finiscon oper battagliare tra loro per la seconda piazzare chiudendo allo sprint, lontani però ben 3'' da Bautista. Finiscono in zona punti anche Alex Lowes (Kawasaki), Andrea Locatelli (Yamaha), Scott Redding (BMW), Garrett Gerloff (Yamaha) e Xavi Vierge (Honda) con i ducatisti Axel Bassani solo 13° e Michael Ruben Rinaldi addirittura 22° dopo un lungo pit stop.

POLE ROSSA Anche Gara-2 pomeridiana è condizionata dalla pioggia, ma  i modo diverso, venendo interrotta a 5 giri dalla fine con la bandiera rossa. A quel punto in testa c'era Alvaro Bautista, che dopo un avvio tranquillo aveva passato Lowes, Redding e Rea, mantenendo poi la prima posizione per tutto il resto della gara. Alle spalle del campione del mondo - alla 16° vittoria dell'anno - salgono sul podio anche i due piloti della Kawasaki, Rea e Lowes, davanti alla coppia Yamaha composta da Locatelli e Redding. Sesto l'alfiere della BMW redding, con Rinaldi bravo a rimontare fino alla settima piazza. Chiudono la top ten il tedesco Phillip Oettl su Ducati, la wild card giapponese Tetsuta Nagashima su Honda e il francese Loris Baz su BMW. Axel Bassani finisce fuori dalla zona punti e chiude in un comunque rimarcabile sesto posto questo mondiale, migliore per distacco tra i piloti indipendenti, mentre Xavi Vierge e Garrett Gerloff sono caduti nel corso del primo giro.

VEDI ANCHE



Risultati Gara-2 Superbike Round Phillip Island

Risultati Superpole Race Superbike Round Phillip Island


Pubblicato da Simone Valtieri, 20/11/2022
Tags
Vedi anche