Logo MotorBox
WorldSBK 2023

Misano 2023, Bautista fa 14 su 15! Razgatlioglu lotta, Rinaldi cade


Avatar di Simone Valtieri , il 04/06/23

10 mesi fa - Bautista su Ducati domina anche una tribolata Superpole Race e Gara-2

WorldSBK Misano 2023, la cronaca di superpole race e gara-2
Alvaro Bautista su Ducati domina anche una tribolata Superpole Race e una tranquilla Gara-2. Razgatlioglu due volte secondo. Bassani splendido terzo!
Benvenuto nello Speciale WORLDSBK MISANO 2023, composto da 3 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WORLDSBK MISANO 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SUPERPOLE RACE Spettacolo e spavento nella superpole race che inaugura la domenica della Superbike. La gara è stata interrotta a 3 giri dal termine in seguito a un incidente tra Danilo Petrucci (Ducati) e Iker Lecuona (Honda), con i due stesi a terra sull'asfalto, con qualche conseguenza fisica per entrambi. L'italiano ha dato una brutta frustata sull'asfalto mentre lo spagnolo è rimasto incastrato sotto alla moto lamentandosi parecchio del dolore. All'inizio della gara proprio Petrucci era stato protagonista di una partenza perfettibile e di un ingresso garibaldino in curva 2 che aveva causato la caduta di Gardner e Aegerter. Questo gli era costato un long lap penalty che l'aveva ricacciato in decima posizione. Davanti, invece, Toprak Razgatlioglu e Alvaro Bautista hanno lottato a lungo per la prima posizione, ma all'interruzione della gara lo spagnolo si era appena ripreso il comando che gli è valso la vittoria. Lotta anche per il terzo posto, con Axel Bassani che passa su Michael Ruben Rinaldi una prima volta ma viene rimesso dietro dal pilota ufficiale del team Aruba.it che alla fine si prende il podio. Jonathan Rea chiude in quinta posizione davanti al compagno di Kawasaki Alex Lowes. A punti anche Locatelli (Yamaha), Vierge (Honda) e Gerloff (BMW).

GARA 2 Emozioni sono arrivate anche in Gara-2. Scattato con cautela, Bautista è scivolato in terza posizione nel corso del primo giro, ma già al termine della seconda tornata era di nuovo primo davanti al compagno Rinaldi e a Razgatlioglu che sono rimasti in questa posizione fino a 6 giri dalla fine, quando il turco lo ha passato e, per provare il controsorpasso, Rinaldi si è steso rischiando di portare giù anche il collega con la Yamaha. A quel punto è salito sul podio Axel Bassani e c'è rimasto fino alla fine, preservando la doppietta Ducati sul podio con 1° Bautista, al 14° successo su 15 gare quest'anno, e con il fuoriclasse turco sulla pizza d'onore. Ai piedi del podio ha chiuso Jonathan Rea con la Kawasaki, autore di una gara piuttosto solitaria, così come Xavi Vierge arrivato in quinta posizione con la Honda. Andrea Locatelli e Danilo Petrucci si sono giocati fino alla fine la sesta posizione, con il Loca che l'ha tenuta e il Petrux che ha gareggiato nonostante nella caduta del mattino abbia rimediato una bruttissima botta all'anca (non ha invece partecipato Lecuona, con problemi anch'esso all'anca, e alla caviglia). Chiudono nella top ten anche Gerloff (BMW), Oettl (Ducati) e Gardner (Yamaha). A punti anche Aegerter, Baz, Sykes, Redding e Syahrin. Ritirati, oltre a Rinaldi, anche Lowes, Baldassarri, Ray e Vitali.

VEDI ANCHE



Risultati Gara-2 Superbike Round Misano

Risultati Superpole Race Superbike Round Misano


Pubblicato da Simone Valtieri, 04/06/2023
Tags
WorldSBK Misano 2023