Logo MotorBox
Superbike 2022

WorldSBK Estoril 2022, Rea si prende all'ultimo giro Superpole Race e Gara-2


Avatar di Simone Valtieri , il 22/05/22

1 anno fa - Jonathan Rea vince Superpole Race e Gara-2 all'ultimo giro

WorldSBK Estoril 2022, la cronaca della Superpole Race e di Gara-2
Un superbo Jonathan Rea vince la Superpole Race beffando Razgatlioglu all'ultima curva, e Gara-2 facendo lo stesso con Bautista
Benvenuto nello Speciale WORLDSBK ESTORIL 2022, composto da 3 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WORLDSBK ESTORIL 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DOPPIETTA DI REA Anche gara-2 di un sensazionale round portoghese della Superbike si decide all'ultimissimo giro ed è un superbo Jonathan Rea a bissare il successo della superpole race e a superare un Alvaro Bautista che, a un giro dal termine, si sentiva già vincitore! Lo spagnolo era partito lento, ma nella seconda parte di gara era cresciuto impetuosamente, superando Lowes, Razgatlioglu e lo stesso Rea. Ma nelle ultimissime curve il sei volte iridato della Superbike è stato funambolico nel prendere la coda della Ducati e nel mettere il muso della Kawasaki davanti a tre curve dalla fine! Sul podio sale anche Toprak Razgatlioglu, che nel finale ha lasciato sfilare i due, dopo essere stato generosamente attaccato loro per tutta la gara. Quarto un ottimo Alex Lowes, in lotta con i migliori fino a 7-8 giri dalla fine, prima di staccarsi. Quinto Locatelli, poi Lecuona, bassani, Rinaldi, Vierge e Fores. Redding scivola in 11° posizione. Nella classifica del mondiale Bautista mantiene il comando anche se il vantaggio ora si assottiglia.

TOPRAK, CHE FAI?! La domenica si è aperta con la Superpole Race del round portoghese della Superbike e con la vittoria di Jonathan Rea dopo il clamoroso errore di Toprak Razgatlioglu, ieri beffato sul traguardo da Alvaro Bautista, e oggi abile nel battere in pista il britannico, prima di rischiare di cadere a poche curve del traguardo, facendosi infilare proprio da Rea. Per il campione del mondo della Yamaha sfuma così ancora la prima vittoria stagionale, con Rea su Kawasaki che sale a quattro successi e Bautista (terzo con la Ducati) che resta a quota tre. Quarto termina Iker Lecuona (Honda), che per qualche minuto ha sperato anche nel podio, quando nei primi giri l'asfalto umido lo avvantaggiava, poi andando asciugandosi, lo spagnolo è stato staccato da Bautista, e insidiato da Andrea Locatelli (Yamaha). Nei dieci sono finiti anche Lowes, Redding, Rinaldi, Fores e Bassani, mentre da registrare le cadute di Mahias, Vierge e Baz, ingannati dall'asfalto bagnato.

VEDI ANCHE



Risultati Gara-2 Superbike Round Estoril

Risultati Superpole Race Superbike Round Estoril


Pubblicato da Simone Valtieri, 22/05/2022
Tags
WorldSBK Estoril 2022