Marc Marquez, completato l'intervento al braccio in Minnesota
MotoGP 2022

Marc Marquez operato in Minnesota, braccio ruotato di 30°!


Avatar di Simone Valtieri,

4 anni fa - Marc Marquez si è operato per la quarta volta al braccio infortunato

Mentre in pista è iniziato il weekend del Gran Premio della Catalunya, in America Marc Marquez si è operato per la quarta volta al braccio

QUARTO INTERVENTO Marc Marquez si è operato per la quarta volta al braccio infortunato due anni fa a Jerez de la Frontera. L'intervento, deciso d'accordo con la sua equipe medica e con il team Honda Repsol, è avvenuto nel corso della notte europea alla Mayo Clinic di Rochester in Minnesota, dove resterà per qualche giorno prima di ritornare nella sua Catalogna - dove proprio stamattina è iniziato il weekend del Gran Premio della Catalunya - per la convalescenza. Durato tre ore, il dottor Joaquin Sanchez Sotelo e il suo team hanno sottoposto Marc a un procedimento clinico denominato ''osteotomia omerale rotazionale''.

INTERVENTO IMPORTANTE In pratica i medici hanno tagliato trasversalmente l'osso omerale per poi ruotarlo di circa 30 gradi e saldarlo nuovamente grazie a una placca anteriore e ad alcune viti. L'omero, stabilizzato nella nuova posizione, dovrà ora rinsaldarsi, un processo che richiede mesi. Marc Marquez - stando alle voci di radio paddock - vorrebbe rientrare ai test di Misano nel settembre prossimo, ma tre mesi sembrano oggettivamente pochi per recuperare pienamente da un intervento di questa entità, quindi è possibile che non rivedremo Marquez in pista in questa stagione, così come rientra tra le ipotesi anche un suo rientro per le ultime tappe stagionali, magari in Spagna, ad Aragon o Valencia. In ogni caso è troppo presto per fare previsioni, al momento si possono solo fare gli ennesimi grandissimi auguri di pronta guarigione all'otto volte campione del mondo spagnolo.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Simone Valtieri, 03/06/2022
Tags
Simone Valtieri
Simone Valtieri
Nasce a Roma nell’82, cresce a Viterbo, poi torna nella città natale per laurearsi in Architettura e decidere che, fino a quel momento, è stato tutto un gioco. Le vere passioni sono i motori e il giornalismo sportivo, coltivate anche negli anni accademici attraverso collaborazioni. Nel 2013 entra a FormulaPassion.it, e in sei stagioni trascorse a seguire Formula 1 e MotoGP (anche sul campo) matura una esperienza straordinaria, un bagaglio che lo porterà a rivestire il ruolo di coordinatore della redazione. Dall’estate 2018 trova posto nella famiglia MotorBox, per continuare a seguire con passione e competenza le discipline regine del motorsport.

Gli articoli di Simone

Vedi anche