Logo MotorBox
MotoGP 2024

MotoGP Portogallo 2024, Vinales trionfa nella sprint! Bagnaia sbaglia ed è quarto


Avatar di Simone Valtieri , il 23/03/24

1 mese fa - Enea Bastianini conferma le sensazioni di ieri e si prende la pole a Portimao

MotoGP Portogallo 2024, la cronaca di qualifiche e sprint race
Tripletta spagnola nella spettacolare sprint di Portimao! Vinales con l'Aprilia batte tutte le Ducati, Marquez e Martin sul podio. Bagnaia sbaglia ed è quarto
Benvenuto nello Speciale MOTOGP PORTOGALLO 2024, composto da 4 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP PORTOGALLO 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

E alla fine tra i tanti litiganti con la Ducati la vittoria nella sprint di Portimao se la porta a casa un sensazionale Maverick Vinales, che va più forte delle debilitazioni fisiche e porta a casa un successo perentorio, maturato anche grazie a un piccolo-grande regalo di Francesco Bagnaia. Il campione del mondo, infatti, ha guidato la gara sin dai primi giri e fino a cinque tornate dal termine, poi un lungo alla prima curva lo ha fatto rientrare in pista alle spalle dell'Aprilia ma anche delle Ducati di Jorge Martin e Marc Marquez. Negli ultimi giri a sbagliare è stato invece proprio Martin, che nel tentativo di sottrarre la vittoria a Vinales ha commesso un piccolo errorino e si è fatto invece restituire un sorpasso deciso da Marquez, dopo essere stato lui a sportellarlo nei giri precedenti. Alle spalle dei quattro ha chiuso un ottimo Jack Miller, che aveva anche percorso i primi due giri al comando, prima di farsi passare da Bagnaia, mentre alle sue spalle, sesto, un Enea Bastianini non brillante come in qualifica. Ancora una fantastica gara per il rookie Pedro Acosta, che è settimo con la sua KTM, incollato ai due davanti, mentre chiudono la zona punti Aleix Espargaro (Aprilia) e Fabio Quartararo (Yamaha), mentre delude Bezzecchi, solo 11°. Tra chi non finisce la gara ci sono Alex Rins e Johann Zarco, caduti nel corso del primo giro, Fabio Di Giannantonio e soprattutto Brad Binder, che si è steso nel corso del terzo giro lasciando per strada qualche punto prezioso. In virtù di questo risultato, Bagnaia mantiene per due punti la vetta della classifica su Martin.

LE QUALIFICHE La pole position del Gran Premio del Portogallo se la aggiudica Enea Bastianini. All'alfiere della Ducati ufficiale basta un solo giro veloce in Q2 per siglare l'1:37.706 sufficiente per la pole position, beffando un generosissimo Maverick Vinales con l'Aprilia, che nonostante i problemi intestinali riesce comunque a piazzarsi in prima fila a soli 8 centesimi dalla Bestia, e a Jorge Martin, staccato di un decimo. Non riesce la missione di arpionare una delle prime tre posizioni a Francesco Bagnaia, che nel suo ultime tentativo era in linea con il tempo della pole fino a un errore di traiettoria nel finale che lo lascia in seconda fila, assieme a Jack Miller (KTM) e Marco Bezzecchi (Ducati). Terza fila invece per Marc Marquez, protagonista di una rovinosa caduta al curvone nel corso del primo tentativo, mentre stava facendo un bel giro prendendo la scia a Bagnaia e Miller. Lo spagnolo ha dovuto cambiare tuta e moto per tornare dentro e ottenere un poco soddisfacente ottavo posto, alle spalle dell'ottimo Pedro Acosta (KTM) e davanti al buon Fabio Quartararo con la Yamaha. Quarta fila, infine, per Brad Binder - caduto anch'esso nel corso del primo tentativo lanciato - Alex Rins (Yamaha) e Alex Marquez (Ducati).

IL RESTO DELLA GRIGLIA Nella prima parte di qualifiche, erano avanzati dalla Q1 alla Q2 i due spagnoli Alex Marquez e Pedro Acosta, con margine rispetto agli altri concorrenti. In quinta fila si piazzano dunque Aleix Espargaro (Aprilia), Fabio Di Giannantonio (Ducati) e il padrone di casa Miguel Oliveira (Aprilia). Sesta fila per Raul Fernandez (Aprilia), Franco Morbidelli (Ducati) e Augusto Fernandez (KTM). Ultimi quattro posti per le Honda, con Johann Zarco, Joan Mir e Takaaki Nakagami in settima fila e Luca Marini solitario in ottava fila.

VEDI ANCHE



Risultati Prove libere 2 MotoGP Portogallo 2024

Risultati Qualifiche MotoGP Portogallo 2024

Griglia di partenza MotoGP Portogallo 2024

Risultati Sprint MotoGP Portogallo 2024


Pubblicato da Simone Valtieri, 23/03/2024
Tags
Gallery
MotoGP Portogallo 2024