Logo MotorBox
MotoGP 2023

MotoGP Austria 2023, Zarco svetta nelle FP1, poi Quartararo e Vinales


Avatar di Simone Valtieri, il 18/08/23

1 anno fa - La cronaca della prima sessione di prove libere a Spielberg

MotoGP Austria 2023, la cronaca e i risultati delle prove libere 1 a Spielberg
Doppietta francese nella prima sessione di prove libere del GP d'Austria. Zarco con la Ducati precede la Yamaha di Quartararo e l'Aprilia di Vinales

Nella prima sessione di prove libere del Gran Premio d'Austria svettano i due piloti francesi del lotto, Johann Zarco e Fabio Quartararo. Il pilota della Ducati è stato il solo a scendere sotto i 90 secondi netti fermando i cronometri sul tempo di 1:29.838 e precedendo l'ottimo alfiere della Yamaha, che non ha fatto invece il time attack e si è fermato a 1:30.237, 4 decimi più in là. Sul podio virtuale di questa sessione sale anche l'Aprilia di Maverick Vinales, staccato di 12 millesimi da chi lo precede. Comincia poi la lunga sfilza di Ducati, con Alex Marquez - protagonista di un ''fumoso'' problema all'anteriore proprio all'inizio di FP1 - che si prende la quarta posizione davanti a Marco Bezzecchi e al compagno Fabio Di Giannantonio. Settimo posto per la Honda di Takaaki Nakagami, che si è messo davanti ai due duellanti di Silverstone, Francesco Bagnaia e Aleix Espargaro, con la seconda delle Aprilia. Tra i due piloti della casa di Noale, 2° e 9°, ballano però solamente 127 millesimi, con Jorge Martin poco distante, in decima posizione. In sostanza, tutta la top ten è racchiusa in meno di due decimi, se escludiamo Zarco.

VEDI ANCHE



MARC DI NUOVO GIÙ E non sono lontani neanche Enea Bastianini e Joan Mir, due tra i piloti più delusi di inizio stagione, con l'italiano che paga meno di un decimo dal compagno, e lo spagnolo che addirittura lo precede di 4 decimi. Marc Marquez, infatti, scivolato negli ultimi minuti di sessione, è solamente 18° a un secondo dalla vetta. Tornando alla top 15, a chiuderla ci sono Franco Morbidelli (Yamaha), Brad Binder (KTM) e Luca Marini (Ducati). Continua a cercare fiducia Pol Espargaro, 16° e rientrato solo a Silverstone dopo 3 mesi di stop. Il pilota spagnolo della KTM-GasGas ha preceduto di circa 2 decimi il suo compagno Augusto Fernandez (19°) e soprattutto ha incassato meno di un secondo dalla vetta, che guardando ai distacchi della scorsa gara è un dato che gli dà parecchia fiducia. Infine da segnalare il 21° posto di Lorenzo Savadori, wild card dell'Aprilia, che ha preceduto addirittura un Jack Miller (KTM) un po' imbambolato, oltre Iker Lecuona, sostituto dell'infortunato Alex Rins che si è comunque rivisto nel paddock di Spielberg.

Clicca qui per tutti i risultati del weekend del Gran Premio d'Austria 2023


Pubblicato da Simone Valtieri, 18/08/2023
Tags
Vedi anche