Prove moto e scooter: i nostri test drive | Pagina 74
L'inarrestabile (anche nelle vendite) di Casa BMW va a far solletico alle avversarie anche per quanto riguarda la potenza massima. Dimagrita, liftata, potenziata. Insomma un'altra moto, ma con lo stesso carattere che l'ha resa famosa.
Cambia solo dove serve, ma i risultati sono degni di nota. La Yamaha R6 si rifà il trucco montando forcella rovesciata e pinze radiali. Affinata rincorrendo il regolamento Supersport e tornare vincente in pista. Apparentemente tutto qui, ma guidarla adesso è un'altra cosa.
Stessa moto, due anime distinte. La nuova DT 125 si sdoppia per soddisfare le diverse esigenze dei motociclisti del futuro: "RE" per chi ama il fango; "X" per chi vuole mettere il gomito a terra. A voi la scelta.
Uno scooter compatto. Un 100 cc con la faccia da 50 cc, lo spazio per due, basta che siano molto magri, il ronzare dei piccoli. Si sceglie per il prezzo non eccessivo e per scivolare nel traffico, passando dove gli scooteroni sgraziatamente si incagliano.
L'evoluzione della naked secondo Galluzzi è tornata dietro le vetrine dei concessionari con gli ultimi esemplari disponibili. Made in japan il motore, italianissimo il carattere. La Xtra è la più sportiva delle Raptor, aguzza nell'estetica, efficace nella guida. Ne riparliamo, perchè ne vale la pena.
Passato in sordina a Monaco tra tutte le novità del Salone Intermot, il nuovo Piaggio Fly entra di diritto tra le fila degli scooter "giusti" per la città. E' piccolo, spazioso, comodo, facile da guidare.
Voi la potete vedere al Motor Show, noi abbiamo fatto un po' più di strada e siamo andati a provarla in Spagna. Tra le Supersport è quella che è cambiata di più, non solo nella tecnica (la più evoluta attualmente) ma anche nel carattere. Cavalli a profusione fanno il paio ...
Sembra uguale ma non lo è. Osservandola a fondo abbiamo scoperto che è tutta diversa, che si è aggiornata seguendo le richieste dell'ufficio marketing e dei clienti. Scontate le pinze radiali e la forcella rovesciata, ma la 600 Honda cambia molto anche dove l'occhio non arriva, e la guida ne ...
Dodici e non sentirli. Quasi un record di longevità per una moto che forse non ha le prestazioni pure di alcune concorrenti più giovani ma mantiene il fascino della capostipite. E con la S2R anche del prezzo d'attacco.
Evoluzione dell'RV 90 degli anni settanta, il piccolo Van Van 125 si propone come mezzo alternativo non solo all'auto, ma soprattutto allo scooter. Perfetta prima moto, il Van Van è comodo, leggero e il motore è affidabile. Solo il prezzo fa storcere il naso: 3.648 euro sono forse un po' ...
Anche le giapponesi hanno un'anima? Parrebbe di sì, almeno lei ce l'ha. La MT 01 si appresta ad arrivare sulle strade con il suo carico di coppia e carattere. Pesa, ma si guida molto bene grazie ad un'ottima ciclistica. Il motore è forte, non prepotente.
Buona la prima. KTM si lancia nel segmento naked con una moto dai contenuti tecnici e di guida assoluti. Leggera, agile, reattiva e con un gran bicilindrico darà sicuramente filo da torcere alle regine del segmento. Il suo design può far discutere, la guida mette tutti d'accordo.
Un giorno intero in giro per Barcellona con il nuovo scooter sportivo di Casa Aprilia. L'SR si rinnova nel segno della RSV. Conferme piacevoli arrivano dal motore Ditech, ottime notizie da una ciclistica che sa tanto di moto.
La XB9 ritorna dopo un anno sabbatico e lo fa reinventandosi (quasi) fuoristradista, con manubrio largo, paramani, faro grigliato, pneumatici tassellati e il vestitino blu da velina, tutto trasparente.
L'Harley più adatta per sognare le Highway o per sentirsi un po' Chips. Retrò quanto basta per avere fascino, moderna quanto basta per essere utilizzata tutti i giorni senza patemi. Il V2 ad iniezione è maestro di morbidezza. Si guida con un dito, provare per credere.
Scooter? Ma per carità, questa definizione va molto molto stretta a Tmax e Nexus, due mezzi in grado di farvi dimenticare la moto senza rimpianti. Li abbiamo provati in un faccia a faccia lungo un giorno e 350 km. Un itinerario completo per mettere in evidenza le caratteristiche e il ...
Sportiva o tutta nuda? Derbi promuove le sue GPR alla classe 125 con l'intenzione di far venire l'acquolina in bocca ai ragazzi più sportivi. Aggressive, dotatissime e anche molto divertenti fanno rimpiangere i tempi d'oro, quelli di quando le 125 andavano forte davvero.
125 cc a quattro tempi per una moto "sportiva" che richiama le grandi sorelle di cilindrata maggiore. Honda tasta il terreno delle piccole moto con la CBR 125, progetto tutta razionalità che punta a riscaldare il cuore dei sedicenni.
Muscoli da record per la nuda Suzuki che travolge il mondo delle maxi naked con un motore esagerato nella cilindrata e nella coppia. Grossa e goduriosa è una moto da gustare "tutta di gas". Peccato per il cambio.
Una BMW decisamente fuori dal coro. Sportiva, vistosa, altissima da terra. Anche il boxer BMW ha la sua versione replica, anzi Replika.
Malaguti entra a testa alta nel mondo dei maxi scooter over 400 con la sua Spider motorizzata Piaggio. Grandi prestazioni, design aggressivo, comfort e tanta tecnologia sono le sue armi vincenti che lo posizionano nell'olimpo delle moto automatiche.
Ritirato con 697 km, restituito con 3520 km. Quasi tremila km percorsi in sella al Majesty 400 per vedere l'effetto che fa, ma soprattutto, per trovare pregi, difetti e problemi di uno scooter di successo e che ha anche fatto discutere.
La sorella buona della Z 750 aggiunge una S e una semicarenatura. Più portata al turismo e ad un utilizzo universale la Z 750 S ha nel mirino Honda CBF 600 e Yamaha Fazer. Bello il codino ereditato dalla ZX-10 R, comoda la sella in un sol pezzo, fidanzate accontentate, ...
Nuovo motore da 140 cavalli, forcellone scatolato e nuovo cupolino. Tutto a quel prezzo là, lo stesso del 2004. Così si presenta la nuova 999 per il 2005, pronta a sifdare le altre superbike senza timori reverenziali. Gran motore, bella guida. L'abbiamo gustata al Mugello con degli apripista di eccezione.