Autore:
Andrea Rapelli

SCORPION MODULARE La protezione dell'integrale, la praticità di calzata di un jet: il casco modulare ha conquistato, nel tempo, una folta schiera di estimatori. Degno rappresentante della categoria è il casco Scorpion-EXO 3000 Air, un apribile che sorprende per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.

FIBRA Il listino, infatti, va dai 349,90 ai 389,90 euro: un esborso ridotto se si vanno a guardare le caratteristiche di questo Scorpion. Tanto per cominciare, il 3000 Air ha una calotta - denominata Ultra-TCT - con cinque strati di fibre intrecciate e impregnate, in precedenza, di una resina speciale. Questo, se da una parte aumenta la protezione, dall'altra rende il casco molto leggero: non è facile trovare sul mercato modulari che pesino 1.420 grammi come questo Scorpion.

AIRFIT I tecnici Scorpion hanno poi curato anche l'ergonomia - la mentoniera si apre con una sola mano, sbloccando un tasto rosso - e il comfort: oltre a interni in tessuto antibatterico KWIKWICK3®, asportabili e lavabili in lavatrice, non manca il sistema Airfit. Una pompetta permette di gonfiare (o sgonfiare) i guanciali interni, per farli aderire perfettamente alla nuca. In questo modo, si può compensare la naturale usura delle imbottiture, facendole sempre aderire alla testa, anche dopo molto tempo. A proposito: la garanzia è di cinque anni.

CALZA COMODO Parlando di praticità non si può non citare il visierino parasole estraibile con trattamento Antifog, la visiera (disponibile in quattro diverse tonalità, trasparente di serie) con Pinlock, il cinturino di chiusura a regolazione micrometrica. E poi una calzata comoda, che non stringe la nuca in nessun punto: dopo una giornata in sella, questo Scorpion non stanca i muscoli del collo. Non affatica nemmeno dal punto di vista sonoro: è ben insonorizzato pure alle alte velocità. Anche grazie al design aerodinamico della calotta.

SOLIDO Niente male la cura nei dettagli: le prese d'aria - una sul mento e una sulla fronte - si aprono con una bella sensazione di solidità, così come la mentoniera e la visiera. L'estrattore posteriore, insieme alle altre "bocche", riesce a non far sudare troppo la testa, pure nelle giornate più calde. Se viaggiate con auricolari, inoltre, avrete l'alloggiamento dedicato. Disponibile in sei colori, lo Scorpion-EXO 3000 Air ha tutte le carte in regola per soddisfare sia il mototurista, che utilizza il casco per lunghi viaggi, sia il commuter urbano. A tal proposito, da ricordare che il 3000 Air è omologato come integrale: in movimento, deve quindi essere usato chiuso.

TAGLIE da XS a XXL, tre calotte disponibili

PREZZI E COLORI Serenity Black Matt Black e Serenity Matt Black-White 389,90 euro; Giallo Fluo e Antracite Mat 359,90 euro; Solid Matt Black, Solid Black e Solid Pearl White 349,90 euro.

 


TAGS: moto bmw r 1200 gs touring bmw r 1200 gs adventure turismo scorpion casco modulare casco scorpion exo 3000 air