Zero Motorcycles Lompico Concept – La Casa californiana di moto elettriche ha presentato il suo (eco)sistema operativo di nuova generazione applicato a un concept, il Lompico. Più che anticipare un modello che verrà, è un prototipo che vuole mostrare la tecnologia che verrà applicata in futuro alle moto dell’azienda. Con lui Zero svelato Cypher 4, il sistema operativo / interfaccia che promette connettività intelligente e prestazioni adattive.

Secondo Zero, la batteria da 8,8 kWh di Lompico è ottimizzata per densità energetica e autonomia. L’azienda dichiara che può essere ricaricata fino all’80% in meno di 60 minuti. Il motore eroga 40 CV. Il nuovo sistema operativo introduce un’interfaccia rinnovata, con maggiore connettività e diagnostica predittiva. Attraverso display e app dedicata il pilota può personalizzare le modalità di guida.

Zero afferma inoltre che il Lompico Concept utilizza un nuovo telaio alleggerito, sospensioni di fascia alta e sistemi avanzati di controllo di trazione e ABS. Tuttavia, come dicevamo, sembra che Lompico rimarrà una piattaforma di test per mostrare la direzione tecnologica dell’azienda.
“Lompico è il mezzo con cui Zero Motorcycles mostra al mondo il prossimo passo nell’evoluzione delle moto elettriche. Provocando conversazioni e spingendo oltre i confini, non stiamo semplicemente lanciando un prodotto, ma un movimento verso un’innovazione guidata dal design'', afferma Pierre-Martin Bos, CEO di Zero Motorcycles.




