Moto, e-bike e scooter: anteprime, attualità e Saloni | Pagina 454
Il prossimo week end sulla pista di Magione 201 giovanissimi in sella alle Aprilia RS 125 si contendono i trenta posti per la Coppa monomarca che designerà i campioni di domani.
Tutto sul Salone della moto più grande mai realizzato. Uno spazio espositivo enorme nella nuova fiera Milano, che per la prima volta si accompagna a un'area esterna predisposta per test, iniziative e spettacolo. E' il salone delle Case Europee dato che i giapponesi hanno mostrato le loro novità a Parigi. ...
Il People S cresce di cilindrata, tocca quota 250 cc e si rifà leggermente il trucco. Il nuovo duemmezzo sostituisce il precedente e abbandona le linee retrò a favore di un look più moderno.
Cresce la famiglia degli scooter "estremi" di casa Derbi, al GP1 50, fanno seguito, come promesso il 125 e 250. Sempre sportivi ma con maggiore attenzione alla comodità.
Metti un Guido (Meda) in giro per l'Eicma. Metti anche che gli chiedi dei pensieri a ruota libera su ciò che ha visto, su cosa gli è piaciuto e cosa gli è piaciuto meno. Ecco uno spaccato del salone di Milano raccontato da un visitatore un po' speciale.
In diciotto mesi dal foglio bianco alla realtà. La 198 è la prima Terra Modena stradale; una motard piena di materiali speciali e dal prezzo da amatore. Produzione limitata, solo 100 moto per il 2006.
Dal disegno passiamo alle foto, la Tre-K è la proposta all round di Benelli. Tre cilindri, sospensioni alte e attenzione anche per il passeggero per disturbare la Ducati Multistrada.
A poche ore dal sua presentazione il concept Ducati ha già vinto un premio. La Motorcycle Design Association l'ha eletta la migliore del salone.
Neanche il tempo di arrivare sul mercato e già c'è chi ci ricama sopra. La MT-03 oltre a farsi provare in anteprima mondiale alle aree esterne ha dato vita a due prototipi che ben spiegano quanto sia camaleontica.
Via la S, arriva la R nuova sigla a sottolineare la dotazione ulteriormente arricchita. La novedieci raddoppia l'offerta con una versione equipaggiata ai massimi livelli.
Vi pare una faccia nota? Se siete lettori di MotorBox l'avevate già vista quest'estate quando via abbiamo raccontato dell'avventura alla Speed Week, adesso la nerissima Duke è diventata RR, un pezzo speciale. O meglio una moto piena di pezzi speciali ufficiali. Se volete farvela uguale non avete che da chiedere.
Nuovo motore per la moto-avventura di KTM, che si dota d'iniezione elettronica e può montare anche l'ABS.
Dopo la DB5, ecco un'altra creazione dell'ispirata matita di Sergio Robbiano, il nome dice già molto sul nuovo progetto Bimota. Nuda passionale e dalle linee complesse è arriverà in primavera con un prezzo più umano della sorella vestita.
Pronta la versione definitiva della Endurona bicilindrica di Mattinghofen. Peso leggero e dotazione di altissimo livello per una moto che vuole dominare il fango.
Dal prototipo alla produzione. Dal Motor Show 2004 al Salone della Moto 2005. Undici mesi e la 9½ è realtà. Due cilindri, tanta potenza e tanta coppia per accontentare tutti, e una linea che strizza l'occhio al passato. Arriverà a maggio. A un prezzo non ancora definito.
Se andate al Salone guardatevi in giro, capirete che Derbi ha fatto scuola, perché di simil-Mulhacén ce n'è più di una. Intanto lei, l'originale, è pronta in versione definitiva.
Adesso che si è definitivamente svegliata, la Guzzi non perde un colpo. Dopo Breva e Griso a Milano vedremo la Norge, nome storico per una turistica a tutto tondo. Motore 1200, carenatura integrale e una dotazione completissima per rientrare a testa alta nel segmento delle granturismo.
Atteso e anche anticipato da MotorBox ecco il nuovo Burgman, non 250 ma 400 cc pronto per sfidare Majesty e gli altri. Cambia tutto, dal motore alla linea.
Solo una concept, per ora, ma chissà in quanti la vorrebbero già cavalcare. La Hypermotard è l'interpretazione Ducati della moto da puro divertimento. Il desmodue da oltre 100 cv fa il paio con un peso piuma e una dotazione di primo livello.
Una S in più per sottolineare una consistente iniezione di grinta e tecnologia. La S4RS è la Monster più potente mai costruita in serie. Monta il Testastretta, le pinze radiali e sospensioni Ohlins. Un mostro più pistaiolo che mai.
La Boxer più potente di sempre strizza l'occhio agli smanettoni e porta avanti il discorso iniziato con la 1100 S. Il 1200 raggiunge regimi mai visti prima su un boxer e tra gli accessori spunta nientemeno che un corredino Ohlins
Lifting mirato e qualche cavallo in più per la sportiva di Noale che per il 2006 si dà anche una ripulita allo scarico. Più dotata la R, cala il divario che la separa dalla Factory.
Aria nuova tra le 125 sportive di Noale: la RS 125 si veste da RSV e migliora nella tecnica. Una moto che vuole essere di nuovo protagonista in pista. Nel 2006 correrà lo Junior GP Trophy dedicato ai piloti in erba.
La Casa di Mandello festeggia i trentacinque anni della California con una versione speciale di gusto rétro. All'avanguardia è invece il motore Euro 3, ereditato dalla Breva e adottato dall'intera gamma California.
























