Anteprima:

Geo Quad Zero Emission


Avatar Redazionale , il 18/02/07

14 anni fa - Un quad con il pollice verde

Un quad con il pollice verde? Da oggi si può, il Geo Country è il primo ATV elettrico al mondo omologato per la circolazione stradale. Quattro ruote per andare dappertutto, senza rumore e senza inquinare.


POLLICE VERDE
Il Quad nasce come veicolo da lavoro, o da svago, da utilizzare soprattutto in mezzo alla natura. Difficile essere convincenti quando ad andare per i boschi è un "trattorino" con un motore quattro tempi di solito parecchio rumoroso. Ma da oggi anche il quad può dirsi un ecologista convinto, almeno questo lo è.

IL PRIMO ELETTRICO Il Geo Country Quad è, infatti, il primo ATV al mondo ad avere la trazione elettrica e ad essere omologato per un utilizzo stradale. Così si potrà davvero godere della natura disturbati al massimo dal rumore delle foglie schiacciate sotto le ruote.

MADE IN ITALY A raggiungere il lusinghiero risultato è la Geo Vehicles, azienda italiana già esperta nella produzione di veicoli a basso impatto ambientale. Il Geo Country è un quad di tipo "utility" (in pratica un veicolo da lavoro) mosso da un motore elettrico da 4 kW capace di spingere l'ATV a 40 km/h per una autonomia di 50 km.


SI CARICA IN FRENATA
Le batterie sono del tipo a gel e la ricarica avviene tramite una normale presa a 110/220 volts, ma gli accumulatori sono anche in grado di ricaricarsi in frenata, è previsto anche un freno motore di tipo programmabile.

COMPLETO DI TUTTO La trasmissione è affidata ad un cambio automatico ed esiste anche una versione Climber dotata di cambio programmabile e differenziale autobloccante, mentre le sospensioni sono di tipo indipendente come sui quad di alto livello. Insomma un ATV del tutto simile ai suoi parenti con motore a scoppio, con la differenza che lui viaggia in assoluto silenzio e non inquina mai, con i tempi che corrono non è certo poco. Il Geo Quad è in vendita ai seguenti prezzi.

Geo Country quad: € 7.626  iva esclusaGeo Country quad, versione "climber": € 8.216 iva esclusa
Pubblicato da Stefano Cordara, 18/02/2007
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox