Pneumatici:

Metzeler Roadtec Z8


Avatar Redazionale , il 08/06/10

11 anni fa - Prosegue senza sosta l'evoluzione della gamma Metzeler. Dopo aver rivisto da poco il Roadtec Z6 e lanciato il nuovo Sportec M5, la Casa dell'elefantino pensa a mettere un po' di pepe ai turisti con il Roadtec Z8.

Prosegue senza sosta l'evoluzione della gamma Metzeler. Dopo aver rivisto da poco il Roadtec Z6 e lanciato il nuovo Sportec M5, la Casa dell'elefantino pensa a mettere un po' di pepe ai turisti con il Roadtec Z8.

SCADENZA BIENNALE Due anni di vita commerciale possono sembrare pochi per un pneumatico touring qual è il Roadtec Z6 Interact, tanto che sul sito Metzeler di fianco alla foto di questo prodotto spicca ancora la scritta NEW! Eppure in Metzeler hanno già pronto il successore che dal primo luglio sarà disponibile presso tutti i rivenditori. Un prodotto che, come si può ben vedere è impostato in chiave più sportiveggiante dell'attuale Z6 (infatti Metzeler lo definisce Sport-Touring) per cui è lecito pensare che, almeno all'inizio, non lo rimpiazzerà del tutto ma lo affiancherà in gamma.

PI GRECO Il disegno del battistrada rispecchia le ultime tendenze Metzeler richiamando molto da vicino quello dello Sportec M5 con il simbolo del Pi Greco a farla da padrone. Ovviamente anche questo pneumatico sfrutta la tecnologia Interact che prevede tensioni differenziate per la spiralatura in cavo d'acciaio che modificano la rigidezza della carcassa consentendo di avere diverse rigidezze nelle varie zone nella carcassa. Una soluzione che consente di rinunciare alla doppia mescola evitando (secondo Metzeler) problemi di discontinuità nella discesa in piega, soprattutto quando il pneumatico è usurato.

VEDI ANCHE



TENSIONI DIFFERENZIATE Nel caso dello Z8 la carcassa è più rigida nella zona centrale, dove serve sostegno e durata. Dotata di mescole "ognitempo" adatte per offrire grip e sicurezza anche in condizioni di asfalto difficili (pioggia e freddo) può di fatto equipaggiare moto di ogni tipo: dalla naked alla grossa turistica. Per ora non abbiamo altre informazioni tecniche, ma presto sapremo dirvi di più.

SCHEDA PRODOTTO
Nome:
Metzeler Roadtec Z8 Interact
Tipologia:
Pneumatico stradale sport touring
Peculiarità:
tecnologia Interact per la carcassa, disegno a Pi Greco
Misure disponibili:

Anteriori: 120/70-17
Posteriori: 160/60-17, 180/55-17, 180/55-17, 190/50-17, 190/55-17


Pubblicato da , 08/06/2010
Vedi anche
Logo MotorBox