Anteprima

Zero Motorcycles S & Co.


Avatar Redazionale , il 08/10/12

9 anni fa - Al Salone di Colonia c’era anche la Zero Motorcycles S con le sue sorelle

Da noi in Italia non c’è ancora e non sappiamo se mai arriverà. Ma al Salone di Colonia abbiamo comunque potuto ammirare la Zero Motorcycles S, una naked che ha come sorelle proposte più fuoristradistiche. Guarda il video

POLLICE VERDE Oggi come oggi, il tema dei veicoli elettrici è quanto mai discusso. Alcuni ci credono, altri invece dubitano che possa avere un futuro a breve termine a causa della poca autonomia garantita dalle batterie. Comunque la pensiate, all’ Intermot di Colonia la Zero Motorcycles ha uno stand tutto suo, dove espone in bella vista i suoi modelli. Tutti a emissioni zero, of course, a partire dalla Zero S, la più street oriented. Guarda il video.

DUAL BATTERY I dati tecnici della Zero Motorcycles S sono decisamente interessanti. Innanzitutto, la Zero S può essere equipaggiata con due batterie a diverse capacità, la ZF6 e la ZF9. Si parla infatti di un’autonomia pari a 122 chilometri nel caso della ZF6 e di 183 chilometri per la ZF9. Chiaramente, la differenza in termini di prezzo tra le due batterie c’è ed è anche notevole: si parla di circa 2,500 dollari sul prezzo finale della moto. Le vite stimate delle batterie sono di 330 e 495 mila chilometri, rispettivamente, per la ZF6 e ZF9.

VEDI ANCHE


TECHNICAL DATA Per il resto, la meccanica della Zero S appare semplice ma efficace: il motore è composto da due statori con magnete a flusso permanente, raffreddato ad aria e capace di 52 cavalli e 92 Nm. Se lanciato a tutta birra, può spingervi fino a 142 km/h. Il cambio è a rapporto singolo, dunque niente frizione, mentre la trasmissione finale è a cinghia. La forcella è a steli rovesciati da 38 millimetri, con la possibilità di regolare compressione, estensione e precarico separatamente. Al reparto freni invece troviamo come principale protagonista un singolo disco flottante da 310 millimetri all’ anteriore. Infine il peso: solo 135 chili di peso a secco in caso abbiate optato per la batteria ZF6, che diventano 155 nel caso della ZF9.

THE OTHERS Gli altri modelli della gamma Zero Motorcycles sono tutti più votati al fuoristrada (sia estremo, sia leggero), come la FX e la MX, ma la scelta migliore per il commuting urbano rimane la Zero S. In America è venduta a 11,495 dollari, che diventano 13,995 nel caso di batteria ZF9. Staremo a vedere se anche in Italia si vedrà qualcosa del genere. 


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 08/10/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox