Novità moto

Yamaha FJR1300 2016


Avatar Redazionale , il 30/11/15

5 anni fa - Ha un nuovo cambio e inediti fari a Led con luci di svolta adattive

La Yamaha FJR1300 2016 ha fari a Led con luci di svolta adattive

EVOLUZIONE COSTANTE Nel corso di circa 15 anni di onorato servizio, la Yamaha FJR1300 si è guadagnata una solida reputazione nel mondo dei globetrotter a due ruote, che l’hanno acquistata in oltre 60.000 esemplari. In questo tempo la Casa di Iwata non ha mai voluto stravolgere completamente il modello ma in Giappone non sono restati nemmeno a girarsi i pollici e hanno portato avanti un lavoro di affinamento costante e ben più significativo di quanto non dica un primo sguardo. E la Yamaha FJR1300 2016 dà un’ulteriore prova di quanto gli sforzi per migliorare questa gran turismo continuino ancora.

VEDI ANCHE



FIAT LUX La prima novità si nota fissando la FJR1300 2016 dritta negli occhi... o meglio nei fari. Questi ultimi si convertono alla tecnologia Led, usata anche a livello delle luci di posizione, del faro posteriore e per gli indicatori di direzione. Sulle due versioni più ricche della FJR, la AE (con sospensioni  a controllo elettronico) e la AS (che aggiunge anche il cambio elettroattuato), spuntano inoltre luci di svolta adattive. In parole povere, sopra a ciascuno dei fari entrano in gioco tre Led, che si accendono in sequenza man mano che si accentua la piega per illuminare meglio l’asfalto quanto si percorre una curva al buio.

COMPLIMENTI PER LA TRASMISSIONE Altre novità importanti si segnalano nel reparto trasmissione, che utilizza un cambio a sei marce nuovo di zecca  e una frizione anti saltellamento derivata direttamente dalla sportivona di casa, la R1. Anche il pannello strumenti si rifà il trucco, con una nuova grafica più leggibile per il display digitale, mentre per quanto riguarda le colorazioni entra in listino la tinta Matt Silver. La gamma Yamaha FJR1300 2016 sarà nelle concessionarie da febbraio con prezzi che vanno dai 15.990 euro della versione A ai 19.990 euro della AS, passando per i 18.990 euro della AE. Tra gli equipaggiamenti a richiesta spicca invfine la predisposizione per il sistema D-Air Street di Dainese.


Pubblicato da Paolo Sardi, 30/11/2015
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox