Anteprima

Moto Guzzi Sport 4V


Avatar Redazionale , il 17/05/11

10 anni fa - Nuova edizione per la Moto Guzzi Sport 4v

La Casa di Mandello rilancia la sua sportiva all’italiana. La Moto Guzzi Sport 4V punta sul motore rinnovato e su una nuova livrea più aggressiva.

TOH CHI SI RIVEDE Dopo essersi fatta notare all’Intermot di qualche anno fa la Moto Guzzi Sport con motore 8 valvole, aveva fatto quasi perdere le sue tracce, smarrita nei listini Guzzi. Invece adesso torna alla ribalta con una nuova versione caratterizzata da una livrea piuttosto coinvolgente e per l’occasione cambia anche nome in Sport 4V, allineandosi alle ultime Guzzi arrivate sul mercato (Stelvio 4V, Norge 4V). In pratica questa moto è l’erede della 1200 Sport con motore a due valvole per cilindro che provammo qualche anno fa, aggiornata con la nuova meccanica che ormai caratterizza tutte le Guzzi della serie grossa, comprese le recenti Stelvio e Norge.  

VEDI ANCHE


MOTORE DI ULTIMA GENERAZIONE La novità sta appunto nel motore, che è l’ultima evoluzione del bicilindrico Guzzi a 8 valvole, ovvero la stessa unità da 105 cv con nuove mappature e svariati aggiornamenti a livello meccanico, che equipaggia sia la maxi enduro sia la turistica.

COLORE SPORTIVO Azzeccata la scelta di “colorare” questa 1200 Sport 4V con una livrea più aggressiva che in passato denominata “corsa”. Vista così la nuova Guzzi fa la sua figura e chissà che non riesca ad ottenere anche in Italia quel successo che per ora le ha arriso solo nei paesi del Nord Europa. La base ciclistica resta comunque quella della 1200 Sport, con la forcella regolabile nell’idraulica (compressione in uno stelo, estensione nell’altro) e il monoammortizzatore, anch’esso regolabile. Soliti noti per freni e cerchi, che si affidano a Brembo (doppio disco da 320 con pinze a 4 pistoncini) e Marchesini, come tradizione Guzzi. Il prezzo non ci è ancora stato comunicato.


Pubblicato da Stefano Cordara, 17/05/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox