Ypsilon e-scooter, il primo monopattino firmato Lancia. Scheda tecnica, prezzo
Smart mobility

Lancia Ypsilon, il monopattino elegante (ed elettrico) da città


Avatar di Claudio Todeschini , il 22/06/21

5 mesi fa - Ypsilon e-scooter, il primo monopattino firmato Lancia. Scheda tecnica, prezzo

Arriva nelle concessionarie (e nei negozi) il primo monopattino elettrico di Lancia, per coprire l’ultimo miglio con classe ed eleganza

UN’ALTRA Y Magari non sarà il più innovativo o il più originale, ma di sicuro dimostra una certa eleganza, e non poteva essere diversamente: Lancia ha presentato il suo primo monopattino elettrico, e si chiama Ypsilon, proprio come la sua amatissima automobile da città.

LANCIA YPSILON E-SCOOTER: SOLUZIONE INTEGRATA

Lancia Ypsilon e-scooter: 18 km di autonomia Lancia Ypsilon e-scooter: 18 km di autonomia

Realizzato in collaborazione con MT Distribution, azienda italiana sempre più impegnata nel crescente settore dei monopattini su licenza (Ducati, Pininfarina e Lamborghini per citare i primi che mi vengono in mente), Lancia Ypsilon e-scooter nasce con l’obiettivo di offrire una soluzione completa per la mobilità urbana: l’automobile - ibrida, of course - per arrivare nei pressi della destinazione, e il monopattino per coprire il famigerato ultimo miglio.

I NUMERI DI YPSILON 

Lancia Ypsilon e Ilaria Brugnotti Lancia Ypsilon e Ilaria Brugnotti

VEDI ANCHE



La piccola di casa Lancia ha debuttato ormai 35 anni fa, quando ancora si chiamava Y10 e la produceva Autobianchi: da allora si sono susseguite ben quattro generazioni, la bellezza di 35 serie speciali e più di tre milioni di unità vendute. Da 10 anni Ypsilon è la più venduta nel segmento B, la seconda automobile (dopo Fiat Panda) di maggior successo nel nostro paese. Solo nei primi 5 mesi del 2021 ne sono state immatricolate 22.800 unità, con una quota di mercato pari al 13,8%. 

COM’È FATTO

Lancia Ypsilon e-scooter: colorazione Gold Lancia Ypsilon e-scooter: colorazione Gold

LEGGERO E STILOSO Proprio come l’auto che ne porta il nome, anche il monopattino Ypsilon e-scooter è disponibile nei colori Maryne e Gold. I dettagli colorati e le personalizzazioni estetiche sono frutto della collaborazione di MT e Lancia con Pininfarina. Il telaio è in alluminio, che ha permesso di contenere il peso in circa 12 kg complessivi, un valore interessante per chi utilizza anche i mezzi pubblici. Le ruote sono di plastica forata da 8” honeycomb: una soluzione che, insieme alla sospensione anteriore, contribuisce ad attutire le asperità della strada. La chiusura avviene tramite il gancio posto alla base del piantone. A LED le luci anteriori e posteriori: queste ultime lampeggiano quando si frena. 

Lancia Ypsilon e-scooter: colorazione Maryne Lancia Ypsilon e-scooter: colorazione Maryne

MOTORE, BATTERIA, AUTONOMIA Il motore è brushless da 250W, con una batteria da 216 Wh in grado di garantire un’autonomia fino a 18 chilometri (valore che varia in base al peso del conducente, alla velocità massima tenuta, alla temperatura esterna e alle condizioni della strada). 

DOVE TROVARE IL MONOPATTINO YPSILON, QUANTO COSTA

Lancia Ypsilon e-scooter è già disponibile da oggi presso i concessionari Lancia e i principali canali della grande distribuzione, nei negozi di elettronica di consumo e specializzati, oltre che nei principali store online, al prezzo consigliato di 299 euro. Per maggiori informazioni c’è il sito urbanchicemobility.it

SCHEDA TECNICA LANCIA YPSILON E-SCOOTER

Telaio Alluminio
Motore Brushless, 250 W
Freno Doppio, elettronico
Display LCD
Ruote 8” honeycomb
Batteria Agli ioni di litio, 216 Wh
Autonomia 18 km
Tempo di ricarica 3/5 ore
Pendenza massima 15%
Peso 12 kg
Portata massima 100 kg
Luci LED anteriori e posteriori
Dimensioni 1030 x 1090 x 420 mm

Pubblicato da Claudio Todeschini, 22/06/2021
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox