Anteprima:

Honda CRF 2011


Avatar Redazionale , il 21/07/10

11 anni fa - Dopo la rivoluzione del 2010, le cross Honda si apprestano ad affrontare la nuova stagione con aggiornamenti di dettaglio.

Dopo la rivoluzione del 2010, le cross Honda si apprestano ad affrontare la nuova stagione con aggiornamenti di dettaglio.


EVOLUZIONE L'anno scorso Honda ha ribaltato come un calzino la sua CRF 250 F e quest'anno c'era da aspettarsi qualcosa di importante nella categoria MX1, qualcosa che potesse in qualche moto attirare gli appassionati come ha fatto la Yamaha YZ 450 F con cilindro rovesciato o la KTM con la sua SX 350 F. Invece Honda non ha ritenuto opportuno stravolgere la famiglia delle sue cross, puntando tutto sull'aggiornamento e sull'affinamento dei componenti.

NUOVE MAPPE, MENO RUMORE Sia la CR 450 F, sia la CR 250 F sono state, infatti, affinate lavorando più con il cesello che con la lima. Di tutte le novità va segnalata senza dubbio la centralina completamente rivista nella taratura che migliora l'erogazione. La nuova taratura è arrivata di pari passo con il nuovo silenziatore, più lungo, che consente alle due CR-F di rientrare nei nuovi parametri acustici imposti dal regolamento FIM.

VEDI ANCHE




FARFALLA PICCOLA Il corpo farfallato per la 450 è però di dimensioni minori rispetto al precedente, anche questa una soluzione studiata per migliorare l'erogazione. Il motore quindi si conferma l'ottimo monocilindrico con distribuzione Unicam (soluzione utilizzata anche sulla nuova VFR) che lo rende compatto e leggero oltre che molto potente (43,5 cv per la duemmezzo oltre 55 per la quattroemmezzo).

CICLISTICA AGGIORNATA Anche per il telaio non ci sono novità: la struttura in alluminio (giunta ormai alla quinta generazione) è stata riprogettata l'anno scorso e non richiedeva aggiornamenti; cambia leggermente invece l'assetto, con un nuovo leveraggio del monoammortizzatore e forcella rivisti sia per la 250 (forcella Showa a cartuccia da 48 mm) sia per la 450 (forcella Kayaba con nuovi pompanti).

AMMORTIZZATORE DI STERZO Per la 450 è previsto anche un ammortizzatore di sterzo HSPD che per il 2011 vede crescere il diametro del pistone. Queste sono le prime novità che Honda svela per la stagione 2011. Non ci resta che aspettare le altre.


Pubblicato da Stefano Cordara, 21/07/2010
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox