Autore:
Andrea Rapelli

NUOVO CUORE Ascoltare i clienti di tutto il mondo: è questo ciò che ha fatto Harley-Davidson per creare il nuovo motore Milwaukee Eight - nono discendente della grande dinastia Big Twin - destinato ad equipaggiare la famiglia di moto Touring e Trike 2017.

REGOLAZIONE ADDIO Pur mantenendo lo stesso, iconico, angolo fra i cilindri di 45°, il motore Harley-Davidson Milwaukee Eight è capace di esprimere, a seconda del modello, fino all'11% di coppia in più rispetto al vecchio cuore. Oltre alla cilindrata (1.745 per il Milwaukee Eight 107 - 1.870 cc per il 114) è aumentato anche il rapporto di compressione, mentre grazie al nuovo disegno della testa è cresciuto anche il diametro delle valvole di aspirazione e scarico. Che, grazie a nuovi bilancieri, non hanno più bisogno di regolazione periodica.

PRESTAZIONI MIGLIORI Tutto ciò per un bel miglioramento prestazionale, dicono in Harley: il bicilindrico Milwaukee Eight 107 accelera più veloce dell'11% nel classico 0-60 mph (circa 0-100 km/h) mentre il 114, oltre ad essere più veloce dell'8% rispetto al vecchio Twin Cam 110, migliora del 12% la ripresa da 60 a 80 mph.

SOUND RAFFINATO Per contenere consumi ed emissioni ci sono due candele per cilindro e nel nuovo motore Harley compare un solo albero a camme con quattro valvole per cilindro, che contribuisce a limitare il rumore meccanico. A tal proposito, il Milwaukee Eight è stato dotato di controbilanciere interno capace di tagliare del 75% le vibrazioni al minimo. Inoltre, l'aspirazione è stata ridisegnata per un sound più elegante e meno fracassone, pur non perdendo il tipico stile Harley. Ascoltatelo scaricando il file alla fine del testo, appena sopra la gallery.

STATE FRESCHI Pensate che sia finita qui? Nossignore: l'impianto di scarico e di raffreddamento rivisti e specifici sensori su ogni cilindro hanno consentito ai tecnici di limitare il surriscaldamento di pilota e passeggero. Il regime del minimo, inoltre, si abbassa da 1.000 a 850 giri. Migliorie anche nell'ergonomia: il coperchio della trasmissione primaria più sottile e la nuova sagoma del filtro aria aumentano lo spazio per le gambe di chi guida. Che, fra l'altro, può contare su una frizione idraulica capace di ridurre lo sforzo del 7% rispetto a prima.

RICARICA CON STILE Last but not least, il potenziamento del sistema elettrico, in grado di ricaricare del 50% in più la batteria al minimo. E uno stile inconfondibile, con cromature a pioggia e lavorazioni meccaniche da acquolina in bocca per gli amanti del genere.

ACQUA E OLIO Il motore Milwaukee Eight 107 è disponibile con raffreddamento ad olio (Street Glide Special, Road Glide Special, Road King, Road King Classic e Freewheeler) e a liquido (Ultra Limited, Road Glide Ultra e Tri Glide Ultra). Il Milwaukee Eight 114, più potente e a liquido, muove invece i modelli Custom Vehicle Operations Limited e Street Glide.

NOVITA' GAMMA TOURING 2017 Oltre al nuovo cuore, le Harley-Davidson Touring 2017 ricevono in regalo nuove sospensioni: gli ammortizzatori posteriori ad emulsione permettono una più ampia regolazione del precarico - senza attrezzi, con un comodo pomello - mentre la forcella è una Showa con tecnologia Dual Bending Valve.

NOVITA' MODELLI CVO News anche per i modelli Custom Vehicle Operations. La CVO Limited conquista, oltre a motore Milwaukee Eight 114 e sospensioni riviste, anche cerchi cromati Slicer e nuova sella. La CVO Street Glide riceve l'impianto audio Boom! a quattro altoparlanti da 600 watt e la chiusura centralizzata di borse laterali e bloccasterzo con un unico portachiavi. Completa la lista la Harley-Davidson CVO Pro Street Breakout, mossa però dal vecchio Twin Cam 110 Screamin' Eagle raffreddato ad aria.

 


TAGS: harley-davidson gamma touring 2017 motore harley milwaukee eight

Allegato Dimensione
Milwaukee-Eight sound clip.wav 2561 Kb