Autore:
Alessandro Codognesi

MI PUZZA E a un tratto sei lì, accasciato al divano, piede morto sul pouf, a mollo come una lucertola al sole e d’improvviso ti scuoti. Eccome se ti scuoti! Diavolo, è appena apparsa una Ducati Hypermotard con il motore di una R6! O forse, ti sei solamente perso qualcosa…Se anche a voi è capitata una scena del genere, tranquilli, tutto nella norma. Semplici vaneggiamenti, oppure qualcosa bolle in pentola?

QUESTO SOUND… In realtà, è ben più di qualcosa che bolle: in svariate scene di film, spesso e volentieri hollywoodiani, il rombante sound di una moto viene sostituito con un altro decisamente registrato. Il problema vero, però, non è tanto questo, quanto il fatto che il sound incriminato è categoricamente quello di un motore con più o meno cilindri rispetto all’originale. E chi ha il palato fine per le due ruote, non può che storcere il naso di fronte all’inghippo. Ecco qua una carrelata di link alle migliori scene "taroccate":

THE ITALIAN JOB: DUCATI 748 CON RUMORE DI UN 4 CILINDRI

THE ITALIAN JOB: INSEGUIMENTO CON BMW BOXER CON RUMORE DI UN 4 CILINDRI

YES MAN: JIM CARREY E L'HYPERMOTARD A 4 CILINDRI

AMERICAN PIE THE REUNION: ANCORA HYPERMOTARD CON IL 4 CILINDRI

PERESEMPIO Un esempio? The Italian job, il film incentrato sul fascino delle MINI, con Charlize Theron ed Edward Norton. Poco dopo l’inizio del film, un componente della squadra arriva a bordo di una Ducati 748, nota bicilindrica di Borgo Panigale… Non fosse che nel film ha palesemente il sound di un quattro-in-linea portato in zona rossa. Un caso? Non direi: stessa storia anche per Yes Man, film interpretato dal brillante Jim Carrey, che più che in sella a una Ducati Hypermotard, pare impennare una Honda Hornet dato l’urlante sound... Una ultima perplessità: sarà un caso che a essere snaturato sia quasi sempre un bicilindrico Ducati? Forse no…Dopotutto, nel film Matrix il sound bicilindrico è inconfondibile. Ma la frizione a secco?

MATRIX: SCENA CON DUCATI 998


TAGS: ducati 998 ducati hypermotard matrix the italian job sound moto rumori american pie