Pubblicato il 04/01/21

UNO SPARO NEL BUIO L'abbiamo vista in video spaccare il cronometro al Nurburgring e fare traversi come se non ci fosse un domani nella prova del nostro Giorgio Sala: la Toyota GR Yaris, nuova reginetta delle hot hatches, infiamma gli animi, scatena gli entusiasmi e suscita curiosità. Una su tutte: quanto vale, rispetto ai mostri sacri delle hot hatch? Su YouTube i video si moltiplicano e l'ultimo è la sfida in pista con la Mini JCW. Uno dei confronti che sembra appassionare di più è quello della Yaris GR contro l'iconica Honda Civic Type-R. Uno dei primi video realizzati mostrava le due auto impegnate una contro l'altra in una serie di prove: una drag race con partenza da fermi, un confronto in ripresa con partenza lanciata e una prova di frenata. Guardate qui sotto se volete vedere com'è andata.

NUMERI A CONFRONTO I numeri favoriscono la Honda Civic Type-R, che nella nostra prova in pista al Lausitzring si era comportata benissimo. Il suo quattro cilindri turbo da 2,0 litri eroga 320 CV e 400 Nm, scaricati a terra tramite un cambio manuale a 6 marce e le sole ruote anteriori, con l'importante contributo del differenziale autobloccante. La GR Yaris si accontenta di 261 CV e 360 Nm, ottenuti da un 3 cilindri turbo di 1,6 litri. Però pesa un quintale in meno - 1.280 kg invece di 1.380 kg - e ha la trazione integrale, che in certe condizioni fa una grossa differenza.

Toyota GR Yaris vs Honda Civic Type-R

ATTENZIONE, SPOILER! Il 4x4 fa la differenza, in particolare, nel test di accelerazione da fermo documentato nel video, visto che gli autori l'hanno svolto sotto una pioggia battente. In questa circostanza, la Honda fatica a scaricare a terra tutta la potenza e la Toyota ha la meglio sul quarto di miglio (ma sarebbe bastato un tratto poco più lungo perché la rivale la recuperasse). Le cose cambiano parecchio quando si passa al confronto con partenza lanciata e ripresa in terza marcia, in cui i problemi di trazione si riducono. Qui è la Civic a primeggiare, nonostante accusi comunque qualche pattinamento, innescato dal fondo irregolare.Viene il dubbio che ad asfalto asciutto la situazione nello sprint da fermo si possa ribaltare e qui entrano in gioco i colleghi australiani di Motor, che dall'altra parte del Mondo hanno ripetuto la sfida in condizioni meteo perfette. Qui sotto il loro video...

I TEST DI FRENATA Interessante notare come le prove delle due testate straniere mettano in luce evidenti differenze anche nelle prove di frenata, che potrebbero essere imputabili a un software di gestione dell'ABS più avanzato sulla Toyota, il cui progetto è più recente rispetto a quello della Civic. Chissà come andrebbero le cose nel time attack, sul giro di pista secco? Speriamo di trovare la risposta al più presto, visto che i tempi presi al Nurburgring finora non sono confrontabili perché ottenuti in condizioni diverse.


TAGS: honda civic type-r toyota gr yaris toyota gr yaris video toyota gr yaris video youtube honda civic type-r video