Com’è fatto, dimensioni, dati tecnici di Subaru Volterra. Il video
Novità auto

Subaru Solterra, al debutto il primo BEV della casa delle Pleiadi


Avatar di Claudio Todeschini , il 11/11/21

2 settimane fa - Com’è fatto, dimensioni, dati tecnici di Subaru Volterra. Il video

Presentato il primo SUV elettrico di Subaru: 218 CV di potenza, trazione integrale. Riguarda la presentazione video su YouTube

Sono passati circa sei mesi dalla prima immagine teaser di Solterra, il nuovo (e primo!) SUV elettrico di Subaru, a cui sono seguiti foto e video che anticipavano l’aspetto della prima auto a zero emissioni della Casa delle Pleiadi. Che, nella notte, è stato finalmente presentato ufficialmente alla stampa mondiale.

COM’È FATTO FUORI

Solterra è realizzato sul pianale e-Subaru Global Platform, sviluppato in collaborazione con Toyota, che la utilizzerà per il suo veicolo “gemello” bZ4X. Le linee sono tese e dinamiche, con un muso corto e tetto molto spiovente. Il frontale si caratterizza per una grande griglia esagonale semi-chiusa e le ampie feritoie ai lati del paraurti, sotto i sottili gruppi ottici a LED. I parafanghi sporgenti e la spalla posteriore muscolosa conferiscono carattere all’auto.

LE DIMENSIONI Da paraurti a paraurti Subaru Solterra misura 4.690 mm, è largo 1.860 mm e alto 1.650 mm. Il passo è di ben 2.850 mm, mentre l’altezza minima da terra è di 210 mm. Il diametro di sterzata è di 11,4 metri. 2.020 kg il peso a vuoto.

VEDI ANCHE



GLI INTERNI DI SUBARU SOLTERRA

Subaru Solterra 2022: l'abitacolo Subaru Solterra 2022: l'abitacolo

L’abitacolo riprende stile, forme e dimensioni dell’elettrica di Toyota: gli sbalzi ridotti e il passo lungo hanno permesso di ottenere un ambiente spazioso, anche per chi siede dietro. Il posto guida si caratterizza per il cruscotto digitale in posizione bassa e arretrata: per la prima volta su una Subaru la strumentazione si leggerà da sopra il volante. A centro plancia campeggia il grande schermo centrale per l’infotainment, senza rinunciare alla praticità dei tasti fisici per il climatizzatore e le principali funzioni multimediali. Diversamente da Toyota, Subaru ha optato per un volante più tradizionale (scelta che con ogni probabilità verrà replicata anche sulla versione finale di bZ4X).

MOTORI E BATTERIA DI SUBARU SOLTERRA

Subaru Solterra 2022: visuale laterale Subaru Solterra 2022: visuale laterale

Come altri modelli a trazione integrale, anche Subaru Solterra monta un motore elettrico da 109 CV per ciascun asse: la potenza complessiva dell’auto è di 218 CV. Il controllo di trazione è elettronico, e capace di ripartire la coppia motrice tra i due assi in base alle condizioni del terreno e dello stile di guida del conducente. Come sulle altre Subaru, è presente inoltre la modalità di guida X-Mode, che si aggiunge alla nuova nuova funzione Grip Control, per permettere all’auto di procedere a velocità costante su strade sconnesse, migliorando così le sue capacità di muoversi in fuoristrada.

Subaru Solterra 2022: la griglia anteriore Subaru Solterra 2022: la griglia anteriore

BATTERIA Alloggiate sotto il pavimento, le batterie abbassano il baricentro dell’auto e migliorano la rigidità del corpo macchina. La capacità lorda degli accumulatori è di 71,4 kWh, che dovrebbe garantire un’autonomia di circa 460 km (in base al ciclo di omologazione WLTP con gli standard giapponesi). La potenza massima del caricatore in corrente alternata è bassina: solo 6,6 kW; meglio per la ricarica in corrente continua, fino a 150 kW.

QUANDO ARRIVA, PREZZI

Subaru Solterra 2022: gli interni Subaru Solterra 2022: gli interni

Ancora presto per parlare di quanto potrà costare nuova Subaru Solterra. Il suo debutto sui principali mercati mondiali (tra cui Giappone, Stati Uniti, Canada, Europa e Cina) è previsto per la metà del prossimo anno, con l’arrivo nei concessionari alla fine del 2022.


Pubblicato da Claudio Todeschini, 11/11/2021
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox