Logo MotorBox
Anteprima

Volvo EX30: tutte le info e il video del reveal


Avatar di Emanuele Colombo , il 06/06/23

11 mesi fa - Volvo EX30: l'urban SUV elettrico svelato nel video ufficiale

Anteprima Volvo EX30 e la presentazione in video
Volvo EX30: guarda qui il video del reveal del mini SUV elettrico e leggi le informazioni ufficiale dalla world première

Con un simpatico video chiamato ''unboxing'', Volvo ha svelato il mini SUV elettrico Volvo EX30. Trasmessa su YouTube, la world première trasmessa in live streaming è ora disponibile on demand: guardatela qui sotto! Più in basso trovate immagini ufficiali degli interni e i rendering della richiesta di brevetto, che avevano anticipato le forme definitive della carrozzeria. Oltre alle anteprime - ancora parzialmente da confermare - su batterie, versioni e prestazioni.

IL VIDEO DELLA WORLD PREMIÈRE

Dopo tante anticipazioni, è giunto finalmente il momento di scoprire la nuova Volvo EX30. Tutte le informazioni ufficiali vengono svelate nel video della world première che potete guardare nel riquadro qui sotto.

GLI INTERNI

Non sono mancate in Rete foto spia degli interni, ma ora Volvo svela il design definitivo. Il colpo d'ala è una soundbar che copre l'intera larghezza del cruscotto: la prima del suo genere in un'auto, che lascia immaginare un'esperienza particolarmente immersiva nell'ascolto musicale. ''Riunisce diversi altoparlanti e riempie l'intera cabina di un suono eccezionale'', dice Lisa Reeves, a capo del design degli interni. La qualità audio sarà particolarmente curata, quindi, con un impianto premium Harman Kardon offerto in opzione, per trarre il massimo vantaggio dalla silenziosità intrinseca della motorizzazione elettrica.

COSTRUZIONE SEMPLIFICATA ''La soundbar è un ottimo esempio di design intelligente'', continua la Reeves, perché raggruppando gli altoparlanti all'interno di un unico componente si riducono la quantità di cavi e materiale: una delle razionalizzazioni attraverso cui EX30 risulterà la Volvo dalle più basse emissioni di CO2 di sempre. Inoltre, senza bisogno di altoparlanti nelle portiere, si guadagna molto spazio per i vani portaoggetti a vantaggio della praticità. Sempre per ottimizzare lo stivaggio nei pannelli porta, i comandi dei finestrini elettrici sono stati spostati sulla console centrale, dove un'unica coppia di pulsanti - che di nuovo ridocono componenti e materiali - è facilmente raggiungibile sia dal guidatore sia dal passeggero. Va nella direzione della razionalizzazione di spazi, ingombri e materiali anche la collocazione del selettore di marcia accanto al volante (che qui comanda solo la marcia avanti o indietro, visto che sulla maggior parte delle auto elettriche un vero cambio non è previsto).

Volvo EX30, comando trasmissione al volante e strumentazione/infotainment Volvo EX30, comando trasmissione al volante e strumentazione/infotainment

TUTTA LA STRUMENTAZIONE IN UN SOLO DISPLAY Tipico del design scandinavo è la pulizia delle linee, che tende anche a semplificare al massimo il rapporto tra l'uomo e la macchina. In questo caso, il concetto passa anche per la strumentazione digitale riunita nell'unico schermo touch da 12,3 pollici a sviluppo verticale al centro della plancia. Tutte le informazioni relative alla guida e i comandi di bordo si trovano qui, senza bisogno di un secondo display davanti al guidatore: una semplificazione nota sulle citycar fin dai tempi della Mini originale disegnata da Issigonis e, in tempi più recenti, della Toyota Yaris (solo per fare due esempi particolarmente famosi). Una specifica modalità di visualizzazione permette di ridurre luminosità e quantità di informazioni nella guida notturna, mentre l'infotainment basato su Google Automotive e dotato di connessione 5G (dove disponibile) mette a disposizione la miglior integrazione possibile tra l'auto e i comandi vocali di Google Assistant, oltre ai servizi di navigazione e ricerca Google Maps e le app di Play Store.

COM'È ORGANIZZATO IL DISPLAY Non solo: quello della EX30 è anche il primo infotainment Volvo a integrare la versione wireless di Apple CarPlay, fanno sapere da Goteborg. “Sull'unico schermo, le informazioni di guida chiave come velocità e livelli di carica sono posizionate in modo prominente nella parte superiore, con navigazione, contenuti multimediali e controlli facilmente visibili e accessibili in basso. Includiamo anche una barra contestuale che offre le funzioni più rilevanti, così da renderle immediate da raggiungere in qualsiasi momento'', spiega Tom Stovicek, capo del reparto User Experience.

Volvo EX30, dettagli degli interni Volvo EX30, dettagli degli interni

ARREDI E RIVESTIMENTI Sotto al display a centro plancia è stato ricollocato il cassetto portaguanti: anche lui in posizione simmetrica così da poter essere impiegato comodamente tanto dal guidatore quanto dal passeggero. La console centrale è un altro elemento d'arredo studiato per essere capiente e versatile, cogliendo al massimo l'opportunità concessa dall'architettura elettrica di sfruttare tutti i centimetri fino al pavimento piatto. Lo caratterizza un elemento scorrevole che consente di estrarre i portabibite o liberare spazio sopra la vaschetta sottostante, nella quale è ricavato un ulteriore vano protetto per oggetti delicati quali gli occhiali da sole. Completano la confezione dell'abitacolo quattro tipi di materiali a basso impatto ambientale messi a punto per i rivestimenti. A basso impatto perché impiegano in alta percentuale materie prime riciclate e scarti di lavorazione.

Volvo EX30, interni raffinati e tecnologici per l'urban-SUV elettrico Volvo EX30, interni raffinati e tecnologici per l'urban-SUV elettrico

VEDI ANCHE



LE ORIGINI DEI MATERIALI Il tessuto denim, per esempio, sfrutta fibre di recupero dalla fabbricazione industriale dei jeans non riutilizzabili altrimenti. E non mancano tra le opzioni una plastica riciclata ricavata da oggetti di scarto come vecchi telai di finestre e tapparelle; una speciale fibra di lino rinnovabile; una miscela di lana di provenienza responsabile che include il 70% di poliestere riciclato; e un materiale del sedile in maglia strutturata che include plastica riciclata. Volvo EX30 offre poi la scelta di un rivestimento in Nordico, un materiale tecnicamente avanzato creato combinando bottiglie di PET riciclate con un bio-materiale proveniente da foreste svedesi e finlandesi.

Volvo EX30, gli interni: dettaglio del rivestimento dei sedili Volvo EX30, gli interni: dettaglio del rivestimento dei sedili

AUTONOMIA E PRESTAZIONI

Due le varianti di batteria per la Volvo EX30: una entry-level da 51 kWh e un accumulatore più grande da 69 kWh per la versione long range, accreditata di un'autonomia fino a 480 km. Alla base dell'EX30, una variante della piattaforma Sustainable Experience Architecture sviluppata per le auto elettriche dalla cinese Geely, che l'adotta anche per l'urban-SUV Smart #1 e per il nuovo SUV di medie dimensioni Polestar 4. La piattaforma può ospitare architetture a motore singolo con trazione posteriore, o bimotore per ottenere la trazione integrale. Le prime con potenza di 272 CV e le seconde che possono arrivare a 544 CV di potenza. Il dato sullo scatto da 0 a 100 orari di 3,6 secondi la dice tutta sulle performance della EX30.

Volvo EX30, design moderno ispirato ai modelli più recenti della Casa svedese Volvo EX30, design moderno ispirato ai modelli più recenti della Casa svedese

BATTERIE ECONOMICHE Volvo EX30 sarà costruita in Cina e utilizzerà economiche batterie al litio-ferro fosfato (LFP), come quelle utilizzate nelle Tesla entry-level. L'amministratore delegato di Volvo, Jim Rowan, dice che l'azienda intende utilizzare questo tipo di batterie per raggiungere la ''parità di prezzo'' tra veicoli a benzina ed elettrici entro il 2025 o il 2026, abbassando i prezzi degli accumulatori a meno di 100 dollari per chilowattora (kWh) dagli attuali 130 dollari per kWh.

Volvo EX30, vista laterale nei rendering depositati col brevetto Volvo EX30, vista laterale nei rendering depositati col brevetto

IL DESIGN

Una prima immagine del crossover compatto 100% elettrico - destinato a essere più economico e più piccolo dell'attuale XC40 Recharge plug-in hybrid - era già stata mostrata durante la recente presentazione della nuova ammiraglia Volvo EX90: uno scatto che ritraeva le due vetture in controluce da una prospettiva 3/4 posteriore, da cui si notavano luci quasi identiche e proporzioni simili, anche se su scala nettamente ridotta.

ARIA DI FAMIGLIA Ora, le immagini ricavate dalla presentazione in straming, i singoli fotogrammi del video (che trovate nella nostra fotogallery) e le foto dei brevetti condivise sul forum spagnolo Cochespias confermano che la nuova EX30 avrà un fortissimo family feeling con gli altri modelli della Casa Svedese. Frontale e ''lato B'' saranno ispirati a quelli della sorella maggiore EX90. I fanali posteriori, in particolare, sembrano quasi identici, mentre il frontale differisce per la mancanza degli elementi luminosi verticali ai lati del fascione: la cui funzione potrebbe essere stata integrata nei gruppi ottici principali. Che come sulla EX90 sono fatti a segmenti e ripropongono la consueta forma del Martello di Thor.

UN CARATTERE TUTTO SUO La fiancata ricorda quella della XC40 (qui la prova della versione Recharge), per via della verniciatura bicolore con tetto a contrasto, ma sia rispetto a questa sia rispetto alla EX90, il taglio del cofano anteriore che segue l'andamento del passaruota rende la linea più sinuosa, mentre sia il frontale sia il tetto hanno un andamento più spiovente a dare una silhouette più slanciata e sportiva. Volvo EX30 dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro la fine del 2023 e presentarsi come model-year 2024. Ne sapremo di più tra meno di un mese: stay tuned!

IL VIDEO TEASER


Pubblicato da Emanuele Colombo, 06/06/2023
Tags
Gallery
Listino Volvo EX30
Allestimento CV / Kw Prezzo
EX30 272 CV 51 kWh Single Motor Core - / - 35.900 €
EX30 272 CV 51 kWh Single Motor Plus - / - 39.100 €
EX30 272 CV 69 kWh Single Motor Extended Range Core - / - 41.400 €
EX30 272 CV 69 kWh Single Motor Extended Range Plus - / - 43.300 €
EX30 428 CV 69 kWh Twin Motor Performance Plus - / - 47.700 €
EX30 272 CV 69 kWh Single Motor Extended Range Ultra - / - 48.200 €
EX30 428 CV 69 kWh Twin Motor Performance Ultra - / - 50.900 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Volvo EX30 visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Volvo EX30
Vedi anche