WRC Piloti 2020: Sebastien Loeb
WRC Piloti 2020

Sebastien Loeb


Avatar di Luca Manacorda,

6 anni fa - La leggenda francese disputerà un'altra stagione part-time con Hyundai

La leggenda Sebastien Loeb disputerà un'altra stagione part-time con Hyundai, alternandosi con Dani Sordo

Benvenuto nello Speciale STAGIONE WRC 2020, composto da 6 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario STAGIONE WRC 2020 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

CLASSE RAZIONATA I nove titoli mondiali e le 79 vittorie non hanno placato la fame di competizione del leggendario Sebastien Loeb, ancora una volta ai nastri di partenza di una stagione del WRC. Il francese conferma l'impegno part-time del recente passato e in questa stagione si alternerà al volante della Hyundai i20 con Dani Sordo. Loeb bisserà le sei partecipazioni del 2019, anno in cui ha dimostrato di essere ancora ai massimi livelli della categoria, con un podio conquistato in Cile.

LA CARRIERA Il curriculum di Loeb è ovviamente impressionante. L'alsaziano, una vita spesa con la Citroen, vinse il JWRC nel 2001 e l'anno ottenne già il suo primo successo nel WRC al Rally Germania. Nel 2003 conclude secondo la prima stagione completa nel Mondiale Rally e dall'anno successivo comincia a riscrivere il libro dei record, vincendo il primo dei nove titoli iridati consecutivi. Un monopolio che si conclude solo nel 2013, quando Loeb decide di dedicarsi alle competizioni in pista, non senza aver vinto ancora una volta il Monte Carlo e in Argentina, arrivando secondo in Svezia e chiudendo ottavo in classifica generale con soli quattro rally disputati. Dopo un'altra partecipazione poco fortunata al Rallye Monte Carlo del 2015, dal 2018 è tornato part-time nel WRC, prima con Citroen (con tanto di vittoria in Spagna) e poi con Hyundai a partire dallo scorso anno, il primo disputato con una vettura che non fosse della casa francese.

SEBASTIEN LOEB, LA SCHEDA

NazionalitàFrancese
Data di nascita26/02/1974
Età45
Luogo di nascitaHaguenau (FRA)
EsordioRally RACC - 1999
Navigatore Daniel Elena
Mondiali9
Vittorie79
Podi118
Speciali vinte920
Punti totali1719

Pubblicato da Luca Manacorda, 22/01/2020
Luca Manacorda
Luca Manacorda
Appassionato di corse fin da quando organizzava il GP di Vigliano Biellese sulla moquette di casa, si laurea in Scienze della Comunicazione con l'idea di diventare giornalista sportivo. Dopo un inizio nelle radio locali seguendo basket e calcio, nel 2012 entra a far parte di FormulaPassion dove, tra un'intervista e una trasferta a un gran premio, crea “T&F – I Top & Flop della Formula 1”, un modo ironico di commentare le gare. Le cronache riportano la sua partecipazione a Reazione a Catena nel 2010: nel celebre programma di Rai 1 la sua squadra vince sei puntate e una buona somma di denaro, ma lui resta umile. A MotorBox arriva nell'autunno 2019.

Gli articoli di Luca

Stagione WRC 2020