Logo MotorBox
WRC Piloti 2021

Gus Greensmith


Avatar di Luca Manacorda , il 18/01/21

3 anni fa - Il giovane britannico è chiamato a mostrare buoni progressi

WRC Piloti 2021: Gus Greensmith

Il giovane Gus Greensmith è stato promosso dopo il buon esordio nel 2019, quando ha sostituito in due occasioni Elfyn Evans

Benvenuto nello Speciale STAGIONE WRC 2020, composto da 6 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario STAGIONE WRC 2020 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

IN RAMPA DI LANCIO Promessa del rallismo britannico, Gus Greensmith ha debuttato nei rally da giovanissimo, nel 2013. La sua carriera si è sviluppata guidando quasi esclusivamente delle Ford Fiesta. Ingaggiato dal team M-Sport lo scorso anno, ha impressionato nel Rally Germania quando, chiamato a sostituire Elfyn Evans, ha ottenuto un ottimo nono posto finale. Il suo talento ha convinto i vertici del team ad affidargli una Fiesta WRC per nove dei tredici appuntamenti previsti nella stagione 2020, poi più che dimezzata a causa della pandemia di Coronavirus. Nonostante dei risultati interlocutori, è stato confermato anche per il 2021.

LA CARRIERA Greensmith è approdato nel campionato WRC2 in pianta stabile nel 2017, al volante di una Ford Fiesta R5 del team MSRT. Pur dimostrando da subito delle buone potenzialità, ha pagato lo scotto del noviziato e tra errori e problemi meccanici non è andato oltre a un quinto posto, ottenuto in Svezia, chiudendo undicesimo in classifica generale. L'anno successivo, con quattro podi equamente divisi tra secondi e terzi posti, ha chiuso al quarto posto in campionato. Con il passaggio a M-Sport i risultati sono ancora migliorati: subito vittoria a Monte Carlo, con uno straordinario settimo posto assoluto, e bis in Turchia. Aggiungendoci altri quattro podi ha concluso terzo nel campionato WRC2, saltando un paio di appuntamenti per i già citati impegni al piano di sopra. La stagione 2020 nel WRC si è rivelata piuttosto difficile, con il quinto posto in Turchia come miglior risultato di un anno con soli 16 punti totali conquistati.

GUS GREENSMITH, LA SCHEDA

Nazionalità Inglese
Data di nascita 26/12/1996
Età 24
Luogo di nascita Manchester (Ing)
Esordio Rally Galles 2014
Navigatore Elliot Edmondson
Mondiali 0
Vittorie 0
Podi 0
Speciali vinte 0
Punti totali 33

Pubblicato da Luca Manacorda, 18/01/2021
Stagione WRC 2020