Autore:
Simone Dellisanti

LA STELLA DELLA FORD Ott Tanak e la sua Ford Fiesta hanno conquistato il Rally di Germania 2017 davanti a un combattivo Andreas Mikkelsen, sempre più a sua agio sulla Citroen C3 WRC del Team Abu Dhabi, staccato dalla vetta di 16.4 secondi con una Citroen in forte difficoltà in questa stagione del WRC 2017.

OGIER VS NEUVILLE Terza posizione assoluta per il campione del mondo, sull'altra Ford Fiesta M-Sport, Sèbastien Ogier che ha vinto il suo personale duello con il pretendente al titolo della Hyundai i20, quel Thierry Neuville che è finito fuori dai giochi nella giornata di ieri, a causa di in un taglio curva (dove già molti avversari avevano transitato) dove ha riscontrato una grave rottura alla sospensione posteriore sinistra. La Power Stage finale è invece stata vinta dallo Spagnolo Dani Sordo, seguito da Lappi, Latvala, Ogier e Breen, con Neuville fuori dai punti.

LOTTA NEL GRUPPONE Quarto posto assoluto per il pilota d'esperienza della Toyota Yaris, Juho Hanninen che ha chiuso la sua gara con un gap di 1:49.2 da Tanak. Craig Breen (Citroen) acciuffa all'ultima PS la 5° posizione ai danni del suo diretto avversario Elfyn Evans ( Ford) per soli 1.9 secondi, mentre Jari Matti Latvala (Toyota) ancora sfortunatissimo dopo l'ennesimo problema al motore della sua Yaris, si è dovuto accontentare del settimo posto

TOP TEN Hanno concluso la top ten il neozelandese di Hyundai, Hayden Paddon seguito da Armin Kremer, primo tra i privati con la sua Ford Fiesta WRC Plus e Camilli sulla Ford Fiesta R5.

 

CLASSIFICA FIANEL RALLY DI GERMANIA 

   Posizione

Pilota/navigatore

Vettura

Tempo/distacco

1

Tanak/Jarveoja

Ford Fiesta WRC Plus

2.57'31”7

2

Mikkelsen/Jarveoja

Citroen C3 WRC Plus

+16"4

3

Ogier/Ingrassia

Ford Fiesta WRC Plus

+30"4

4

Hanninen/Lindstrom

Toyota Yaris WRC Plus

+1'49"2

5

Evans/Barritt

Ford Fiesta WRC Plus

+2'01"5

6

Breen/Martin

Citroen C3 WRC Plus

+2'03"4

7

Latvala/Anttila

Toyota Yaris WRC Plus

+3'58"2

8

Paddon/Marshall

Hyundai i20 Coupé WRC

+4'32"4

9

Kremer/Winklhofer

Ford Fiesta WRC Plus

+10'19"4

10

Camilli/Veillas

Ford Fiesta R5 EVO2

+10'44"3

 

TAGS: ott tanak WRC 2017 rally germania 2017 ford fiesta m sport wrc rally germania