Logo MotorBox
Piloti F1 2021

Antonio Giovinazzi #99 F1 2021


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/21

3 anni fa - Biografia, statistiche e risultati della carriera di Antonio Giovinazzi

Antonio Giovinazzi #99, biografia piloti F1 2021
L'italiano non ha sfigurato nelle stagioni in Alfa Romeo da compagno di Kimi Raikkonen: confermato per il terzo anno di fila, è però il momento dell'esame di maturità

TORNA IL TRICOLORE Era il Gran Premio del Brasile 2011 quando Jarno Trulli, al termine di due stagioni da dimenticare al volante della Lotus, lasciava la Formula 1. I tifosi italiani hanno dovuto attendere otto lunghi anni prima di ritrovare il Tricolore in griglia di partenza: a riportarlo è stato Antonio Giovinazzi, adesso titolare per la terza stagione consecutiva al volante dell’Alfa Romeo Racing. Fortemente voluto dal presidente Sergio Marchionne, il giovane pugliese arriva in Ferrari come terzo pilota al termine del campionato 2016, chiuso con un secondo posto in Gp2 alle spalle del compagno di squadra Pierre Gasly.

DESTINO F1

L’occasione per il debutto in Formula 1 arriva quasi per caso a inizio 2017 a causa dell’infortunio di Pascal Wehrlein, che apre le porte ad Antonio, all’epoca riserva anche della Sauber e della Haas oltre che della scuderia di Maranello. Dopo due Gp al volante della C36 – di cui uno, quello in Cina, tristemente concluso contro il muro in condizioni di pista umida – tanta “panchina” (e simulatore) in attesa del momento buono. Il secondo treno passerà proprio nel 2019, con la promozione di Charles Leclerc dall’Alfa Romeo alla Ferrari: nel segno di Marchionne sarà infatti proprio Giovinazzi, a fianco del veterano Kimi Raikkonen, a occupare il sedile del Biscione al suo ritorno in F1.

BUONA LA PRIMA

A un inizio non esaltante in cui era necessario prendere le misure con la categoria e confrontarsi con un osso durissimo come il campione del mondo 2007, ha fatto poi seguito un finale di stagione in crescendo. Anche nel 2020, Giovinazzi non soltanto si è rivelato in grado di replicare le prestazioni in gara dell'esperto compagno di squadra, ma si è persino fatto preferire in qualifica. Nel 2021 ci si aspetta da Antonio il salto di qualità per dimostrare di poter restare in Formula 1 anche senza facoltosi sponsor alle spalle.

VEDI ANCHE


F1 Test Bahrain 2021, Sakhir: Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo Racing) F1 Test Bahrain 2021, Sakhir: Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo Racing)

ANTONIO GIOVINAZZI: STATISTICHE IN F1

Nome Antonio Maria Giovinazzi
Nazionalità  Italia
Team Alfa Romeo Racing
Numero #99
Età 27 (14 dicembre 1993)
Altezza 185 cm
Peso 70 kg
GP disputati 53
Vittorie 0
Pole position 0
Podi 0
Giri più veloci 0
Titoli piloti 0
Debutto in F1 GP Australia 2017

Statistiche aggiornate al Gp Abu Dhabi 2020


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2021
Gallery
Vedi anche