Logo MotorBox
F1 2020

Webber: "Ferrari-Vettel, il matrimonio è finito"


Avatar di Luca Manacorda , il 08/07/20

3 anni fa - Mark Webber ha commentato la situazione dell'ex compagno di squadra

Vettel, vita da separato in casa Ferrari
Secondo Mark Webber, la relazione tra Sebastian Vettel e la Ferrari è ormai finita, senza più chimica

RAPPORTO AI MINIMI TERMINI Il primo weekend di gara dopo l'annuncio dell'addio al termine della stagione 2020 ha subito messo in mostra le criticità attuali del rapporto tra Sebastian Vettel e la Ferrari. Il tedesco ha dato la sua versione dei fatti circa il mancato rinnovo, costringendo Mattia Binotto a una retromarcia su quanto aveva dichiarato finora riguardo i motivi per cui il Cavallino Rampante aveva preferito ingaggiare Carlos Sainz. Anche in pista gli effetti di questa situazione hanno avuto il loro peso: Vettel ha chiuso il GP Austria solo al decimo posto, con Charles Leclerc classificato secondo con l'altra SF1000, accusando apertamente la monoposto di essere inguidabile.

È FINITA Sulla situazione all'interno del team di Maranello si è espresso Mark Webber, uno che Vettel lo conosce bene stanti i cinque campionati trascorsi assieme alla Red Bull. L'australiano ha recitato il De prufundis su questo rapporto nato con grande entusiasmo nell'inverno del 2014: ''La relazione è finita. La chimica è sparita, il matrimonio è finito - ha dichiarato al podcast In the Fast Lane - Sebastian è vestito di rosso, sta guidando una macchina rossa ma è lì per se stesso. In alcuni scenari vorresti che potesse finire ora, perché praticamente è così che appare''.

VEDI ANCHE



F1 2013: Mark Webber e Sebastian Vettel (Red Bull) F1 2013: Mark Webber e Sebastian Vettel (Red Bull)

MODI RUDI E IDEE CHIARE Webber ha poi analizzato la gestione di questo divorzio, senz'altro complessa: ''Penso che abbia sorpreso la maggior parte di noi, Sebastian probabilmente anche di più. Anche il modo in cui glielo è stato detto, al telefono e senza fare uno sforzo per parlargli faccia a faccia... Chiaramente quella relazione, o la dinamica di come stava andando, non era salutare e hanno pensato che fosse meglio non continuare. Non puoi essere esitante con questi contratti. Non si trattava di un contratto di un anno o delle cose di cui parlava la stampa, circa il fatto che Seb sarebbe andato da loro dicendo che voleva un contratto più a lungo termine. Non è stato nemmeno proposto, non era qualcosa che la Ferrari stava considerando''.


Pubblicato da Luca Manacorda, 08/07/2020
Vedi anche