Logo MotorBox
F1 2022

Red Bull, ecco la RB18 di Verstappen e Perez - Foto e Video


Avatar di Salvo Sardina , il 09/02/22

2 anni fa - La Red Bull presenta la monoposto del campione del mondo in carica F1 2022

Red Bull, ecco la RB18 di Max Verstappen e Sergio Perez
Il primo team di vertice a presentarsi al mondo entrando ufficialmente nella nuova era della Formula 1 è la Red Bull: alle 17 il disvelamento della RB18 del campione del mondo in carica

Dopo la Haas, che ha svelato a sorpresa un rendering 3D della nuova VF-22, la settimana delle presentazioni delle nuove monoposto di F1 entra nel vivo con la Red Bull Racing RB18 con cui Max Verstappen tenterà di difendere il titolo di campione del mondo vinto lo scorso dicembre nel rocambolesco GP di Abu Dhabi. Anche se i vertici della scuderia di Milton Keynes hanno già spiegato come il loro nuovo bolide non sveli alcuna soluzione particolarmente innovativa e che per vedere la “vera” RB18 bisognerà attendere i test di Barcellona, l'appuntamento era di quelli da non perdere, perché è con l'auto del giovane iridato e del compagno Sergio Perez che la F1 entra per davvero nella nuova era regolamentare.

F1 2022: la presentazione della nuova Red Bull RB18 di Max Verstappen e Sergio Perez F1 2022: la presentazione della nuova Red Bull RB18 di Max Verstappen e Sergio Perez

VERO O FALSO? C’è da dirlo, muso basso e alettone anteriore attaccato direttamente sul “nasone”, la macchina lascia impressioni contrastanti: da un lato, è apprezzabile la scelta di non mostrare un semplice render virtuale ma un’auto vera e propria, con il look cattivo e avveniristico che ci aspettavamo; dall’altro lato, la RB18 appare fin troppo simile al “manichino” base presentato lo scorso luglio a Silverstone. Possibile che il team di sviluppo capitanato dal mago Adrian Newey non abbia pensato a nessuna soluzione innovativa? Difficile da credere ed è il motivo per cui, nonostante la presentazione odierna, aumenta l’attesa per i primi test precampionato, in cui tutte le monoposto saranno un po’ più simili a quelle realmente pensate dai progettisti. Di seguito la video presentazione della nuova monoposto di Milton Keynes e le parole dei piloti Verstappen e Perez, e del team principal Christian Horner.

RED BULL RB18 FORMULA 1 2022, LA VIDEO PRESENTAZIONE IN DIRETTA STREAMING

VEDI ANCHE



Le parole dei protagonisti

Max Verstappen

Sento di essermi ricaricato e pronto per tornare al volante, sto bene e credo che sia importante essere preparati fisicamente e mentalmente nel miglior modo possibile, specialmente quando le cose cambiano così tanto dal punto di vista tecnico. Per quanto riguarda la macchina, non so davvero cosa aspettarmi, quindi sono emozionato nell’attesa di sapere come andrà in pista per la prima volta. Ci vorrà del tempo per abituarsi alle nuove regole, sarà molto diverso rispetto all’anno scorso in cui bastava saltare in macchina… Questo non è un semplice aggiornamento delle monoposto. Per il resto, va tutto bene, non sento di avere una pressione extra, farò semplicemente quello che ho sempre fatto perché non vedo alcun motivo per cambiare il mio approccio. Il numero 1? Credevo che fosse migliore rispetto al 33…

F1 2022: Max Verstappen e Sergio Perez (Red Bull Racing) F1 2022: Max Verstappen e Sergio Perez (Red Bull Racing)

Sergio Perez

Sono emozionato all’idea di cominciare una nuova stagione, non vedo l’ora di sedermi al volante della RB18. Tutti i team in griglia cominceranno da zero, quindi sarà un campionato emozionante. L’anno scorso abbiamo dato tutto fino all’ultimo giro e adesso siamo pronti a fare lo stesso anche nel 2022. I nuovi regolamenti dovrebbero migliorare la competizione in pista, quindi spero che noi piloti saremo maggiormente in grado di battagliare e di seguirci più fa vicino. Ci sono tante cose che dovremo imparare e a cui dovremo adattarci, ma è chiaro che le nuove regole renderanno la stagione molto interessante. E poi non vedo l’ora di ritrovare i tifosi sugli spalti, la F1 sta crescendo velocemente e sono impaziente di risentire di nuovo quell’atmosfera. Spero che sia possibile regalare agli appassionati un grande intrattenimento e delle grandi gare”.

Christian Horner

“Con il cambiamento delle regole di quest’anno, tutta la filosofia che sta dietro la monoposto è rivoluzionata. Il che significa che ogni singolo componente è differente rispetto a quello del 2021, si riparte da un foglio bianco per tutti i team. Nel momento in cui arriveremo alla prima corsa, la RB18 non sarà molto simile a quella vista oggi, l'evoluzione sarà rapida man mano che progrediremo nel corso della stagione. La curva di apprendimento è ripidissima per tutti, ma noi crediamo di aver costruito una buona macchina per il 2022. La RB18 sta venendo alla luce e vederla oggi è fantastico. C’è stato un grosso lavoro da parte di tutta la squadra e non vediamo l’ora di scendere in pista. Abbiamo l’obiettivo di costruire sul 2021, c’è il numero 1 sul musetto della nostra monoposto e adesso la sfida sarà quella di difendere il titolo vinto da Max. Siamo emozionati, il grande lavoro dello scorso anno ha galvanizzato la squadra e arriviamo nel 2022 in grande forma”.


Pubblicato da Salvo Sardina, 09/02/2022
Tags
Gallery
Vedi anche